Questa è la storia di Federico, Vittorio e Andrea. Tre ragazzi con la sindrome di Down che martedì 9 aprile, nel salone d'onore del comune di Cuneo, hanno raccontato la loro storia.
Una vita normale scandita da amici, famiglia e lavoro. Proprio il lavoro è stato al centro della tavola rotonda “Politiche di Team Building attraverso l'inserimento lavorativo di soggetti deboli”.
Guarda le interviste:
Federico e Vittorio, del Centro Down Cuneo, sono colleghi nell'azienda Areariscossioni di Mondovì. A settembre 2018 hanno iniziato un tirocinio finalizzato all'assunzione. Un'esperienza che entrambi hanno definito “spettacolare”
Come racconta il presidente della società Dario Oreglia: “Un progetto che abbiamo voluto perchè essendo noi un'azienda del territorio, dovevamo restituire al territorio qualche cosa. Il bello è che abbiamo ottenuto più benefici di quanto abbiamo dato. Con loro si è realizzato il team building. Tutti i ragazzi hanno contribuito all'inserimento di Vittorio e Federico e questo ha aiutato l'azienda a creare maggiore gruppo”.
Andrea invece lavora dal 2 luglio 2018 all'hotel Lovera Palace di Cuneo: “Mi trovo bene sia con i capi che con il personale e spero che questo lavoro duri per tutta la vita”.
Il titolare Giorgio Chiesa, che è anche vice presidente vicario dell'associazione Albergatori della provincia di Cuneo: “Un progetto fondamentale che abbiamo abbracciato dall'inizio. È un aiuto che diamo a noi stessi perche dobbiamo superare una grossa malattia che è il pregiudizio. Una volta superato questo, allacciamo rapporti eccezionali come quello con Andrea che riesce a farsi voler bene dai colleghi e dai clienti”.
Il sindaco di Cuneo Federico Borgna ha sottolineato la differenza tra inclusione e integrazione: “Inclusione è chiudere all'interno, mentre integrare significa far diventare parte attiva della società. Ecco, questo è un progetto di integrazione”.
Erano presenti all'incontro Federico Borgna, sindaco di Cuneo; Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc; Valter Dorati presidente del Centro Down Cuneo; Luca Mellano, segretario provinciale Cuneo First-Cisl; Francesca De Nicola del Consorzio Socio Ass. Cuneo; Dario Oreglia, presidente Gruppo Team 1994 Spa; Mauro Gola, presidente di Confindustria Cuneo; Patrizia Dalmasso, direttore CNA Cuneo; Giorgio Chiesa, vice presidente vicario Associazione Albergatori della provincia di Cuneo e Magno Garro vice presidente nazionale Confapi Sanità.