/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 04 giugno 2019, 15:45

A Fossano una summer school per sviluppare modelli, tecniche di progettazione, storytelling e produzione multimediale

“L’impresa e la cultura: come e perché raccontare un territorio” all’Hostello Sacco di Fosssano dal 13 al 19 luglio. Un progetto di alta formazione a cura di Carlo Turco e Umberto Mosca, realizzato con Cultura dal Basso - Impresa Sociale.

A Fossano una summer school per sviluppare modelli, tecniche di progettazione, storytelling e produzione multimediale

“L’impresa e la cultura: come e perché raccontare un territorio”: un progetto di alta formazione a cura di Carlo Turco e Umberto Mosca, realizzato con Cultura dal Basso - Impresa Sociale.

Il progetto si svolgerà a Fossano dal 13 al 19 luglio 2019 ed è realizzato con il sostegno del progetto Museo Social Club, con il patrocinio dell'Ascom di Fossano, dell’I.I.S.Arimondi- Eula di Savigliano, media partner il settimanale “La Fedeltà” di Fossano.

La sede delle giornate di formazione sarà il Palazzo Sacco Hostello di Fossano.

La competitività di un'azienda è la competitività del sistema territoriale in cui opera. Il suo valore nel tempo dipende dallo sviluppo del territorio in cui è immersa e dalla capacita di raccontarsi in maniera integrata da parte di questo territorio ("fiction economy"). In un mondo globalizzato in cui ogni territorio compete con ogni altro per affascinare i mercati e per attirare persone e risorse, la narrazione attraverso la cultura diventa, infatti, uno strumento strategico per valorizzare il sistema territoriale nella complessità delle sue possibili collaborazioni: aziende, fondazioni, associazioni, istituti scolastici, pubbliche amministrazioni.

È in questo scenario contemporaneo che si colloca il progetto innovativo di alta formazione

 "L'impresa e la cultura: come e perché raccontare un territorio", che si pone i seguenti obiettivi:

La creazione e lo sviluppo di una rete di persone e imprese sul territorio orientate a una narrazione strategica ed integrata del territorio stesso

La messa in relazione, attraverso la partecipazione attiva delle persone e delle imprese, dei distretti della provincia di Cuneo con altre zone dell'Italia interessate a valorizzare in maniera condivisa il proprio specifico patrimonio di narrazioni

La valorizzazione di quell'insieme di competenze integrate (culturali, produttive, manageriali ed etiche) che costituisce la condizione essenziale per la riuscita di nuove esperienze nell'era della complessità

La costruzione di un ambiente di studio in cui facilitare l'incontro tra persone provenienti da diversi contesti sociali ed economici, collegando le imprese e i giovani, i professionisti e gli studenti, le istituzioni e i cittadini, con la finalità di creare collaborazioni creative e professionali

La crescita di un polo di formazione che possa diventare un punto di riferimento per quanto riguarda la presentazione e l'approfondimento delle nuove tendenze nell'ambito della comunicazione e del marketing del territorio

La partecipazione attiva nella costruzione di nuovi elementi di attrazione turistica sui territori del cuneese, attraverso nuovi modelli di comunicazione dell'esistente e tecniche innovative di progettazione di esperienze turistiche inedite

Il progetto "L'impresa e la cultura: come e perché raccontare un territorio" sarà presentato al pubblico in una serie di eventi realizzati con gli Enti partner che si terranno nei mesi di maggio e giugno.

 

Il percorso di formazione:

A partire dalla conoscenza e l'analisi di molte case history di rilevanza nazionale e internazionale, il percorso di formazione ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti le competenze metodologiche e pratiche per realizzare progetti di narrazione di un territorio, approfondendo strategie di storytelling negli ambiti della ricerca, dell'ideazione, della progettazione, della produzione e della comunicazione multimediale.

Tra gli argomenti trattati:

Tecniche di ricerca e valorizzazione del cultural heritage

L'azienda e la narrazione della sua Storia

Raccontare la cultura e l'identità d'impresa

Progettare e costruire progetti integrati tra i diversi player del territorio

Dal turismo legato ai film e ai libri ai video di esperienza turistica

Lo storytelling del territorio nelle competenze della persona e nelle relazioni all'interno dei gruppi

L'organizzazione della Summer School prevede la costruzione di un team "misto" di partecipanti, in cui studieranno e progetteranno insieme imprenditori e artigiani, addetti all'informazione e alla comunicazione, studenti della scuola e dell'università, insegnanti, amministratori pubblici, operatori della società e della cultura.

I partecipanti saranno chiamati a sviluppare una serie di project work basati su casi e argomenti di proprio specifico interesse e fabbisogno.

I project work elaborati dai partecipanti alla Summer School saranno presentati nell'ambito della giornata conclusiva del Progetto, Venerdì 19 Luglio, in un evento che vedrà la partecipazione di tutti i partner territoriali.

Per informazioni: Iscrizioni a partire dal 20 maggio

Per informazioni e iscrizioni: culturaeimpresa@gmail.com. Acconto 150 €, saldo entro il 5 luglio 2019. Acconto non rimborsabile

MEDIA

Pagina Facebook: www.facebook.com/SummerSchool.ImpresaeCultura/

Web: www.museosocialclub.it/summer-school-impresa-cultura/

Instagram: www.instagram.com/summer_school_impresa_cultura/

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium