/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 04 luglio 2019, 08:40

Pamparato, Roburent e gli impianti sciistici: la Provincia cerca un gestore

Pubblicato un avviso sul portale telematico ufficiale. Si tratta della seggiovia "Monte Alpet", della sciovia a fune alta "Cronista" e di alcuni terreni e pertinenze. Le domande dovranno pervenire entro le 12 di venerdì 30 agosto

Pamparato, Roburent e gli impianti sciistici: la Provincia cerca un gestore

Mentre in molti stanno progettando, si trovano o hanno appena concluso le vacanze estive, per gli enti locali è già tempo di pianificare la prossima stagione invernale, molto sentita in "Granda" per via del cosiddetto "turismo della neve", legato all'elevato quantitativo di aree sciabili presenti sul territorio.

A tal proposito, nelle scorse ore la Provincia di Cuneo ha pubblicato sul proprio portale telematico un avviso per la concessione della gestione di impianti sciistici di sua proprietà a San Giacomo di Roburent. "Si tratta - si legge nella nota - di una seggiovia biposto ad ammorsamento fisso, denominata 'Monte Alpet' e situata nei comuni di Pamparato e Roburent, di una sciovia a fune alta detta 'Cronista' a Roburent, oltre a vari terreni e pertinenze nei comuni di Pamparato e di Roburent".

Proseguendo, ci si imbatte in alcune indicazioni tecniche: "La seggiovia 'Monte Alpet' (quota di partenza 974 metri di altitudine, quota di arrivo 1607 metri e lunghezza 1784,90 metri con portata oraria 896 persone all'ora) è un impianto realizzato dalla ditta 'Leitner' di Vipiteno nel 1986 e dovrà essere sottoposto a revisione generale nel 2023, con una vita tecnica a scadenza a metà del 2028. Anche la sciovia 'Cronista' (quota di partenza 1.492 m. e quota di arrivo 1.605 m., lunghezza 543 m. e portata oraria 720 p/h) è stata realizzata dalla 'Leitner' e la scadenza della sua vita tecnica risulta a fine marzo 2021. I beni sono al momento concessi in gestione alla società 'Sciovie Cardini', con contratto scaduto il 31 ottobre 2018".  

Le manifestazioni di interesse per la concessione degli impianti sciistici dovranno giungere in Provincia entro le 12 di venerdì 30 agosto presso l'Ufficio Gestione Patrimonio, corso Nizza 21, a Cuneo, a mezzo posta raccomandata oppure a mezzo corriere privato o mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo della Provincia di Cuneo negli orari di apertura al pubblico (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì).

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium