Leggiamo spesso degli aspetti negativi della digitalizzazione che avvolge ormai la nostra epoca, ma spesso sottovalutiamo tutte le possibilità che ci apre questa vera e propria era che sta attraversando l’umanità. Siamo nel 2019 e dissimulare la realtà affermando che schermi e dispositivi non abbiano avuto un impatto enorme sulla società sarebbe un’ipocrisia, vediamo, però quali possono essere i vantaggi che tutti possiamo trarne che potremmo suddividere nelle seguenti macro categorie:
- Lavoro: inteso sia come strumenti, sia come approccio ed ambiente di lavoro
- Salute: la velocità della trasmissione delle informazioni, ma non solo
- Intrattenimento: è ormai possibile leggere, guardare un film o ascoltare musica dappertutto
- Realtà virtuale e giochi online: dalle prime Nintendo Wii i giochi e gli sport virtuali stanno migliorando in maniera esponenziale
Lavoro da remoto e le app per farmaci e controllo glicemico
Proliferano le piattaforme che offrono la possibilità a clienti di trovare degli ottimi collaboratori e ai sempre più numerosi freelance di trovare dei concreti percorsi lavorativi, fra queste degne di nota possiamo ricordare Upwork.com e freelancer.com. Sempre più aziende si rivolgono direttamente a professionisti “liberi” velocizzando tempi, gare d’appalto e comunicazione, che avviene direttamente con il freelance che sarà in grado di lavorare autonomamente. Crescono anche le opportunità per operatori di customer service e assistenti virtuali, in particolare per chi parla più di una lingua. Per ciò che riguarda la digitalizzazione legata al mondo del benessere e della salute, sono innumerevoli i vantaggi, sia per gli addetti ai lavori (medici, infermieri etc) che per la gente comune: tante le app per monitorare battiti cardiaci, tasso glicemico e per trovare farmaci o la farmacia aperta più vicina.
Intrattenimento e gaming
Uno dei settori che ha maggiormente beneficiato della digitalizzazione degli anni 2000 è quello del gaming e dei giochi online.
I famosi “sparatutto” sono diventati a tutti gli effetti delle opere d’arte, con dettagli curati e staff impegnati alla realizzazione dei giochi che potrebbe fare invidia a colossal come Titanic, giocare a simulazioni di calcio, tennis o fare “sport virtuale” è diventato accessibile a tutti. Per gli appassionati di carte, l’esperienza di giochi storici come il blackjack, il gioco presente anche su Starcasinò, diventa sempre più reale, con la comodità di stare comodamente a casa. Netflix, Sky, Being e chi più ne ha più ne metta. Guardare serie TV, film o documentari di qualsiasi sorta ed in qualsiasi linguaggio non è più un problema, i costi delle sottoscrizioni diventano sempre più accessibili e le opzioni “multi-schermo” permettono di dividerne i costi in maniera semplice. La fruizione dei contenuti è sempre più fluida e di qualità, con applicazioni come Kindle e lettori di PDF è possibile studiare e leggere al parco, al mare, dappertutto senza doversi sobbarcare pesi in più.















