/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2019, 15:14

Fossano: aperte le adesioni per l’interscambio giovanile Fossano – Rafaela

I giovani argentini saranno a Fossano a febbraio e i fossanesi ricambieranno tra giugno e luglio

Fossano: aperte le adesioni per l’interscambio giovanile Fossano – Rafaela

Tempo di adesioni per l’interscambio giovanile organizzato dall’associazione Melograno nell’ambito del gemellaggio tra Fossano e la città argentina di Rafaela.

La novità di quest’anno è nel numero di posti disponibili: 10, in aumento rispetto agli anni scorsi visto l’incremento che, negli ultimi anni, hanno avuto gli scambi con le città gemellate o legate alla città degli Acaja da accordi di partenariato come Carcabuey e Issoire.

A fine gennaio – febbraio, giungeranno a Fossano 10 giovani argentini tra i 14 e i 17 anni e saranno ospitati da altrettante famiglie fossanesi che, a loro invieranno i loro figli di pari fascia di età a Rafaela tra fine giugno e luglio 2020 per vivere un’esperienza analoga, ospitati dalle famiglie.

La formula è quella di reciprocità sperimentata in oltre 20 anni di gemellaggio. I giovani saranno ospitati gratuitamente presso le famiglie; si faranno solamente carico del viaggio aereo e delle spese di natura personale.      

E’ uno scambio che presenta un’alta valenza didattica e formativa per la sua ispirazione multiculturale tra Italia ed Argentina. Il Progetto di scambio intende:

-          sviluppare pratiche condivise  all’interno Scuole superiori di Fossano in tema d’accoglienza di alunni stranieri

-          facilitare l’ingresso a scuola di ragazzi stranieri e sostenere il loro inserimento nella fase di adattamento al nuovo ambiente

-          promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola e paesi di forte emigrazione italiana.

Tra gli obiettivi formativi del progetto vi è quello di migliorare la conoscenza della lingua italiana e spagnola quale comune radice etno-culturale tra Argentina e Italia. La permanenza degli studenti argentini nel territorio fossanese quale tappa importante di questo viaggio arricchirà la loro conoscenza del contesto storico e socio-culturale dell'Italia.

Gli alunni saranno inizialmente inseriti nelle classi dove frequentano i figli delle famiglie ospitanti; successivamente saranno eventualmente inserite nelle classi con compagni della loro età.

Per informazioni/chiarimenti e adesioni, entro il 25 0ttobre, telefonare al numero 338  9382482. Se il numero di richieste da parte dei giovani sarà superiore al numero massimo consentito (dieci partecipanti), si stilerà una graduatoria.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium