/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 novembre 2019, 09:46

San Michele Mondovì ha celebrato i 115 anni della Società Operaia

Nel corso della mattinata sono stati consegnati i riconoscimenti su carta pergamena a Giuseppe Michelotti e Giuseppe Agostini (soci più anziani), Angelo Prette (amministratore più anziano) e Cristelle Borgna (socia più giovane)

San Michele Mondovì ha celebrato i 115 anni della Società Operaia

Domenica 17 novembre San Michele Mondovì ha ospitato le celebrazioni per i 115 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, avviati dalla Santa Messa in ricordo di tutti i soci defunti.

Successivamente alla cerimonia, si è tenuto un momento d'incontro, al quale hanno presenziato alcune autorità, fra le quali il presidente in carica della locale SOMS, Angelo Baudino, il sindaco, Domenico Michelotti, il consigliere della Fondazione CRC (ente che nel 2013 aveva erogato un contributo in favore dei lavori di ristrutturazione della sede sociale), Massimo Gula, e il presidente della Società Operaia di Cuneo, Sergio Levico.

Il consigliere comunale e segretario dell'associazione Ivana Garelli ha espresso il pensiero del sodalizio: "115 anni sono tanti. Questo significa che la Società Operaia fa parte della storia di San Michele e dei suoi abitanti ed è da sempre un punto di aggregazione che resiste allo scorrere del tempo e ai cambi generazionali. Pensando al futuro, ci fa coraggio che gli iscritti siano numerosi, in quanto il tesseramento annuale è puro ossigeno per darle continuità".

"La nostra Società Operaia è un bene prezioso per tutta la comunità ed è importante tenerla viva - le ha fatto eco il primo cittadino Michelotti -. L'obiettivo di allora è lo stesso anche nei nostri giorni, sono solo cambiate le esigenze; ora non parliamo più di soccorso ai soci, ma di compagnia e calore umano di cui hanno particolarmente bisogno le persone, soprattutto quelle più anziane e sole. Chi viene alla Società trova questo: solidarietà e condivisione, intorno a un tavolo da gioco o al campo da bocce, per trascorrere in serenità e in buona compagnia un po' del proprio tempo. Da parte nostra e di tutto il paese, un sentito augurio di buon proseguimento ai soci, al Consiglio, e a Bruno e Maria, gli attuali gestori".

"Anche noi - hanno dichiarato Gula e Levico - partecipiamo volentieri a questo compleanno così importante. Ritrovarsi con 115 anni di storia significa che quanto è stato costruito insieme poggia su fondamenta sicure e valide, per valori umani e non solo".

Prima del pranzo sociale, sono stati consegnati i riconoscimenti su carta pergamena a Giuseppe Michelotti e Giuseppe Agostini (soci più anziani), Angelo Prette (amministratore più anziano) e Cristelle Borgna (socia più giovane).

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium