/ Monregalese

Monregalese | 10 febbraio 2020, 09:15

Lions Club Mondovì Monregalese: la storia industriale del territorio con Cesare Morandini

Primo meeting di febbraio illustrato dal professore Cesare Morandini, docente di Lettere presso la Scuola Media "Anna Frank" di Mondovì

Lions Club Mondovì Monregalese: la storia industriale del territorio con Cesare Morandini

Il primo meeting di febbraio del Lions Club Mondovì Monregalese, proposto dal presidente Angelo Bianchini, si è  tenuto presso il ristorante La Borsarella sul tema "L'industria monregalese dagli anni Sessanta ad oggi", illustrato dal professore Cesare Morandini, docente di Lettere presso la Scuola Media "Anna Frank" di Mondovì. 

Il relatore e' stato presentato dal cerimoniere Enrico Ferreri, che ha evidenziato che il professore presentò una tesi di laurea sulla società monregalese di metà Ottocento, poi la tesi di dottorato di ricerca in Storia economica sui lanifici settecenteschi di Carassone e negli anni Novanta curò la catalogazione della collezione di ceramica di Carlo Baggioli e Marco Levi, per conto del Comune.

Nella serata il tema proposto è stato illustrato piu' ampiamente, dagli anni Cinquanta ad oggi: settant'anni di industria monregalese, con una premessa del professor Morandini:"L'industria di un singolo comune non è stata finora oggetto di studio. Lo è stata la provincia di Cuneo nel suo insieme ("Ricerca della provincia" 2003, di Bermond e Abate). Ora racconto del modo con cui un sistema sociale e politico locale si è saputo porre nei confronti di un mercato ampio e di un panorama dato da condizioni tecnologiche."

La serata si è conclusa con un opera del socio Tanchi Michelotti, presente alla serata, per Cesare Morandini.

Il Lions auspica che questa tematica  possa essere uno "start up" per il professor Morandini per approfondire questo interessante argomento.




MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium