/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 luglio 2020, 13:00

"Le cinque morti del Molino Cordero illuminino la via a chi deve intervenire su una tragedia italiana non più sostenibile"

Le riflessioni di Fabrizio Biolè, ex consigliere regionale e referente di "Generazioni Future - Comitato "Rodotá" di Fossano

Fabrizio Biolè

Fabrizio Biolè

"Otto anni fa ebbi il grande onore di intervenire come rappresentante di minoranza del Consiglio regionale del Piemonte al momento di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro, a cinque anni dalla tragedia del Molino Cordero presso la chiesa di San Giuseppe a Fossano".

Si apre così la riflessione di Fabrizio Biolè, giá consigliere regionale, oggi referente di "Generazioni Future - Comitato "Rodotá" di Fossano.

"Cinque più otto è uguale a tredici. - continua Biolè - Sono 13 anni oggi, e ancora giustamente siamo qui a ricordare, anche perchè non accada mai più.

Il sito sta per avere una nuova vita, in parte la responsabilità è stata individuata, le leggi sono migliorate, ma ancora oggi quotidianamente le morti sul lavoro riempiono giornali e telegiornali.

Confido che chi oggi ha responsabilità legislativa, governativa e di controllo affini sempre più i propri strumenti e la propria competenza (anche di tipo sanzionatorio) per assottigliare sempre più il numero di queste tante - spesso giovani, sempre inaccettabili - perdite!

Confido che la terribile morte di Valerio Anchino, Marino Barale, Antonio Cavicchioli, Massimiliano Manuello e Mario Ricca possa illuminare la via a chi ha ruoli che consentono di intervenire su una tragedia italiana ormai davvero non più sostenibile.

Un appello che non sará mai retorica, un appello che continueró a fare in tutte le sedi in cui avró la possibilitá e l'onore di poterlo esprimere, perchè la Costituzione della nostra Repubblica, "fondata sul lavoro", venga attuata finalmente dalla prima all'ultima parola!".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium