34 giovani in un dialogo epistolare diretto con la storia.
Si chiama “Lettere Partigiane” ed è il progetto ideato dall’ANPI Mondovì per celebrare il 25 aprile e sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza del ricordo.
“I partigiani, testimoni diretti della lotta di Liberazione, ci stanno poco a poco lasciando, creando un profondo senso di smarrimento, simile a quello che affligge chi inizia a perdere inevitabilmente la memoria” - commentano dall’ANPI Mondovì - “Ci siamo chiesto come potevamo colmare questa mancanza e così è nato un progetto Lettere Partigiane”.
Il progetto prevedeva l’invio di alcune lettere autentiche scritte da partigiani condannati a morte indirizzate a mogli e madri, all'attenzione di34 studenti delle scuole di Mondovì.
"I ragazzi sono stati invitati a rispondere attraverso altre lettere in una finzione letteraria che ci auspichiamo possa rompere le barriere del tempo e possa indurre a qualcosa di più di un mero ragionamento storico." - proseguono dall'ANPI -"Crediamo che anche i giovani di oggi debbano avere la loro l'occasione di parlare della battaglia di Liberazione affinché la memoria antifascista si rinnovi e possa essere volano di una sana partecipazione alla vita democratica del paese".
A vincere il concorso è stato il villanovese Federico Fenoglio, classe 5 B del liceo scientifico di Mondovì. A partire da giovedì 29 aprile, in occasione dell'anniversario della liberazione della città, dalle 21 sarà possibile seguire online la conferenza con i ragazzi.