/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 11 maggio 2021, 13:22

Fossano: Franco Blandino in mostra a San Giovanni

Grande accoglienza per l’opera a dimensione sonora. Aperta fino al 28 maggio

Foto di Walter Lamberti, La Fedeltà

Foto di Walter Lamberti, La Fedeltà

Aperta la mostra personale di Franco Blandino nella Chiesa di San Giovanni, a Fossano. Tante le persone, regole di precauzione mantenute con mascherine e distanziamento, ma era palpabile il sollievo di ritrovarsi infine per un’occasione d’arte.

Presenti, oltre all’architetto Claudio Mana del Borgo Vecchio e il critico Carlo Morra, organizzatori della rassegna “Eventi”, Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e il Presidente della  CRF S.p.A.  Antonio Miglio, l’assessore alla cultura Ivana Tolardo, il consigliere Paglialonga e tanti esponenti del mondo della cultura e dell’arte fossanese. “Fossano riparte alla grande con la cultura”, hanno detto a più voci il chairman Claudio Mana, l’assessore Tolardo, il Presidente Mondino e l’autore, e veramente la importante mostra – 60 opere – è stata un’occasione di festa. Soddisfattissimo l’autore e gli organizzatori per il grande afflusso di pubblico, avvenuto fino alle 19,30, e per  le presenze illustri.

Mostra importante di oli, tempere, matite e chine di un autore d’arte figurativa, con temi che spaziano dal sacro al profano: uva e vino, Bacco e sirene, mare e natura, scorci di Fossano e profili delle nostre montagne, immagini della passione e risurrezione di Cristo. La realtà  del mondo, descritta spesso minuziosamente nei particolari, viene raccontata dall'Autore come un qualcosa da "leggere" sotto e dentro l'apparenza: a questo si spira il simbolismo intrigante di tante opere.

Curiosità “unica” della rassegna un quadro a quattro dimensioni: oltre alle ovvie larghezza e lunghezza, oltre alla profondità che nasce dalla capacità prospettica, ha una “dimensione acustica”, una innovativa sorpresa per i visitatori, da scoprire. “Quando dipingo un quadro – dice l’autore – immaginare il suono di ambiente sembra aiutare la verosimiglianza dell’immagine. Per questo ho concepito l’idea di offrire a chi osserva una dimensione sensoriale in più, per fare “uscire l’immagine dal quadro”, per aumentare il “colloquio estetico” con l’osservatore. Così come avviene con i personaggi di Pirandello che “escono” dal palcoscenico e si rivolgono agli spettatori. Ho spiegato questa idea a Sergio Masante,  un caro amico modellista e appassionato di elettronica e lui mi ha aiutato a realizzare… un sogno”. 

Troneggia nella mostra l’installazione/scultura di polistirolo, creta e specchi  dal titolo “La gloria di San Giovenale”, esposta al Museo Diocesano nel 2019.

L’egida è del Comitato Borgo Vecchio, la sponsorizzazione è della Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione e SpA, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Fossano. Molto ricco il catalogo a colori, omaggiato ai visitatori, curato dall’Arch. Claudio Mana e dal Dott. Carlo Morra e stampato da Ferrero & Salomone.

Orario e sede:  La Mostra è a Fossano, nella Chiesa di San Giovanni, in via Garibaldi 71. Sarà aperta fino al 28 maggio, nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00  - Ingresso libero contingentato.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium