Dopo l'orto sociale, Savigliano avrà un nuovo spazio educativo ideato dal Centro Famiglie.
In via Mutuo Soccorso, nell'area adiacente a Sorto, è stato realizzato il Parco della Lentezza.
In occasione della sua inaugurazione che sarà sabato 18 settembre sono stati chiamati diversi ospiti tra cui Edoardo Martinelli, allievo di don Milani.
Una giornata di gioco e di riflessione per bambini, genitori, insegnanti e tutta la cittadinanza che partirà dalle ore 9 e terminerà con il pic nic sotto le stelle alle ore 19.
"L’idea del parco è frutto del delicato periodo che stiamo vivendo, ricco di limitazioni in molti spazi pubblici al chiuso - spiega Andrea Silvestro del Centro Famiglie - Per questo abbiamo pensato di allargare le nostre attività all’esterno, non limitandoci ad offrire un pacchetto completo, ma chiedendo una collaborazione attiva. Crediamo infatti che coinvolgere bambini e genitori nella realizzazione concreta del parco abbia educato, oltre che allo sviluppo di abilità manuali e creative, alla cura ed alla riscoperta degli spazi pubblici".
Come per l'orto sociale, anche il parco rimane un "cantiere aperto", resterà cioè sempre aperto a tutti coloro che vorranno donare tempo, competenze e idee per migliorarlo.
"Il nome "parco della lentezza" è provvisorio - spiega ancora Silvestro -. Ci piacerebbe che a dargliene uno fosse la comunità".
Il programma
Dalle 9 alle 12 “Aspettando Barbiana 2022, “La Pedagogia di don Milani e la Pedagogia dei Genitori: l’ecosistema educativo”, seminario per insegnanti, educatori sociali, cittadini (iscrizione obbligatoria 335 1273890)
Alle 14.30 saluti istituzionale e inaugurazione ufficiale
Alle 15 inizio delle attività ludiche per le famiglie in collaborazione con diversi enti del territorio.
Alle 15.30 tavola rotonda con Filena Maragni, Luisa Colapinto, Andrea Silvestro “Il progetto del Parco in un’ottico di sviluppo di comunità”.
Alle 16 “Il parco della lentezza e la pedagogia dei genitori, un ecosistema educativo” con il professore Riziero Zucchi.
Alle 16.40 Coffee Break e merenda
Alle 17 dialogo con Edoardo Martinelli, allievo di don Milani: presentazione del libro “La pedagogia di don Milani, aderenza tra pensiero e parola” con il professore Federico Zamengo, Unito
Alle 19 chiusura delle attività ludiche e pic Nico sotto le stelle (ognuno dovrò portare il cibo da casa e una coperta).
Ingresso solo con green pass.
Riaperto il Centro Famiglie all'aperto
In attesa che le normative anti-covid consentano la riapertura dei locali interni, il Centro Famiglie di Savigliano riprende le proprie attività educative all’aperto.
Da lunedì 13 settembre sono tornati in vigore gli stessi orari: ai più piccoli (fascia 0-3) ed ai loro genitori saranno dedicate le mattinate di lunedì e giovedì dalle 9:30 alle 11:30, mentre per i più grandi (fascia 0-10) i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, con orario fisso dalle 16:30 alle 19. Le attività avranno luogo presso il “Parco della Lentezza”.















