Si sono concluse lo scorso 10 novembre le votazioni relative al concorso di illustrazione “Io PEYRE ACCIUGAIO della Valle Maira”, indetto dall'Ecomuseo dell’Alta Valle Maira all’interno del progetto “Storie di Mestieri Itineranti: io anciuè della Valle Maira” e finanziato dalla Fondazione CRC nel bando "Memoria Futura".
Riservato ai bambini in età scolare compresa tra i 6 e gli 11 anni, il concorso si è articolato in due sezioni: l’una riservata alle scuole e l’altra a partecipanti singoli. Le scuole ed i bambini coinvolti hanno realizzato i disegni interpretando sia della figura dell’acciugaio, che dell’acciuga.
Sul primo gradino del podio, per la sezione scuole, il disegno intitolato "Il salto delle acciughe" realizzato dalla primaria di Prazzo.
Il primo classificato per la sezione singoli, invece, è stato "La pesca dell'ultima acciuga" di Francesca Tallone di Cartignano.
La partecipazione è stata davvero notevole, sia come numero di disegni presentati che come numero di votanti (oltre 350).
"Ringraziamo tutti i partecipanti." - dicono gli organizzatori - "Tutti i disegni sono stati apprezzati e molti di questi sono stati segnalati per originalità nella rappresentazione, espressività ed uso del colore."
I vincitori verranno contattati direttamente dall’Ecomuseo nelle prossime settimane per le modalità di ritiro del premio.
Sempre nelle prossime settimane verranno sorteggiati e contattati direttamente dall'Ecomuseo 2 partecipanti alla votazione, a cui sarà offerto come premio un cesto di prodotti locali.