/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 28 febbraio 2022, 15:30

Palpeggiata al Movicentro di Cuneo, allerta i carabinieri: "Bullismo sessista sdoganato. Denunciare è l'unica strada"

Adonella Fiorito di Mai+Sole commenta l'episodio, occorso al Movicentro di Cuneo nella giornata di lunedì 21 febbraio

Il Movicentro di Cuneo

Il Movicentro di Cuneo

Un evento piccolo, di quelli fin troppo facilmente trascurabili anche da chi li subisce. Spesso, ma non sempre e di sicuro non in questo caso: lunedì 21 febbraio, nei pressi del Movicentro di Cuneo, una ragazza 26enne di strada per la stazione è stata avvicinata da un ragazzo con un mero pretesto, e quindi palpeggiata dallo stesso.

Con grande prontezza la giovane ha immediatamente contattato i carabinieri, che una volta intervenuti sul posto hanno fermato il giovane e raccolto la testimonianza della vittima.

"Episodi di questo tipo si differenziano dalle violenze di più seria entità perché rientrano soprattutto nella sfera del bullismo - ci spiega Adonella Fiorito di Mai+Sole - : accadono con gratuità, e spesso cadono nel vuoto".

"Denunce e querele sembrano portare a ben poco e spesso questi nuovi tipi di violenze vengono anche poco considerati dalle donne stesse. Questo signifia che sono state sdoganate, e che non vengono riconosciute. La donna fa fatica a trovare la forza di agire in qualche modo e chiedere aiuto alle forze dell'ordine, perché sa che dovrà comunque subire un giudizio esterno".

"Questo è inaccettabile. Riconoscere questi casi come violenze e sforzarsi di denunciarli, per quanto concretamente inutile possa sembrare, è l'unica strada per agire a livello culturale e scardinare questo sistema che contempla la violenza e la permette senza troppa difficoltà" conclude Fiorito.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium