/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2022, 10:50

A Mondovì una mostra dedicata alle illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Inaugurazione sabato 12 marzo alle 15. L'ingresso è libero e ogni sabato l’illustratrice sarà presente per visite guidate e firmacopie

Cinzia Ghigliano

Cinzia Ghigliano

Un cane giallo dal muso curioso, un bambino con gli occhiali e le diverse versioni di "Biancaneve". 

A Mondovì è in arrivo un'esposizione dedicata alle illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Docente di illustrazione presso Libera Accademia d’Arte Novalia ad Alba e all’Ars In Fabula -Advanced Level, Corso di illustrazione editoriale a Macerata, Cinzia Ghigliano esordisce nel 1976 sulla rivista "Linus". Pubblica sul settimanale "Amica" la serie Lea Martelli. Seguono poi Isolina (recentemente ripubblicata da Comicout) e la fortunata serie di Solange, i cui episodi sono pubblicati anche in diversi paesi europei, sempre su testi di Marco Tomatis. Nel 1978 vince lo Yellow Kid al Salone Internazionale dei Comics di Lucca.

Negli anni ottanta la crisi del fumetto d’autore la porta a esplorare nuovi settori.

Intensifica così l’attività di illustratrice, soprattutto nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2003 vince il premio Caran d’Ache come miglior illustratrice. Nel 2016 il libro LEI. Vivian Maier (Orecchio Acerbo) le vale il premio Andersen per il «Miglior Libro fatto ad arte».

La mostra che la vedrà protagonista a Mondovì, inaugurerà il 12 marzo alle 16, nella Saletta Illustrada presso il coworking Giallouovo, in via Santuario 3D.

L'esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 23 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle 15.30 alle 18.30.

In mostra saranno esposti alcuni illustrazioni originali tratti da tre libri: Il Cane Giallo e Rudyard. Il bambino con gli occhiali, di cui Cinzia è autrice completa, editi entrambi da Orecchio Acerbo, e La più bella del reame a cura di Maria Tatar, Donzelli Editore e ogni sabato l’illustratrice sarà presente per visite guidate e firmacopie.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium