/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2023, 15:35

Neive piange il produttore Italo Stupino: «Un uomo dalla grande disponibilità per il nostro paese e il mondo del vino»

Ieri la scomparsa a 87 anni. Il ricordo della sindaca Annalisa Ghella e del presidente dell’Ais piemontese Mauro Carosso

Italo Stupino, il produttore aveva 87 anni (Foto castellodineive.it)

Italo Stupino, il produttore aveva 87 anni (Foto castellodineive.it)

Il mondo del vino perde un altro suo importante esponente. È mancato Italo Stupino, neivese che con la cantina Castello di Neive si impegnò molto per la valorizzazione dei vini piemontesi e soprattutto del Barbaresco. L’uomo aveva 87 anni, compiuti il 7 maggio. Si è dovuto arrendere a una malattia che lo ha spento piano piano.

«Non è facile tracciare un ricordo del caro Italo - ha scritto Mauro Carosso, presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Piemonte -, personaggio importante nel mondo del vino piemontese e in particolare del Barbaresco. La sua simpatia, intelligenza e disponibilità hanno caratterizzato la sua passione per il vino e per il territorio. Con pazienza e determinazione ha portato i vini del Castello di Neive, proprietà di famiglia fin dagli anni ‘60 a eccellenti livelli qualitativi. Determinato nella ricerca della qualità attraverso la ricerca e lo studio, orgoglioso della collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino per il miglioramento di ogni ambito agronomico ed enologico. La sua disponibilità totale nell’accoglierci e nel voler essere presente a tanti nostri momenti associativi dove ha sempre contribuito con idee e suggerimenti importanti».

«Voglio ricordare Italo - dichiara Annalisa Ghella, sindaco di Neive - come un grande uomo, un appassionato imprenditore, un neivese che ha sempre lasciato la porta aperta del castello al Comune. Un atto fondamentale per la comunità, a conferma del suo amore per il paese e il territorio. Nel castello abbiamo vissuto momenti indimenticabili. Ad esempio la candidatura Unesco, l’incontro in memoria di Dante Giacosa, e l’ultimo evento in ordine di tempo, il campionato nazionale studentesco di pasticceria, da lui ospitato al castello dove sono stati allestiti i locali per la mensa dei ragazzi. Italo ha sempre avuto una grande disponibilità verso tutti noi e ci mancherà».

Il santo rosario è in programma domani, giovedì 11 maggio, alle ore 20.30 presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Neive, mentre il funerale verrà celebrato venerdì 12 maggio alle ore 10.30 nella stessa parrocchiale.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium