/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 16:55

Ad Alba una nuova caserma per i vigili del fuoco: il progetto all’esame del Comune

Il tema al centro di un confronto tenuto nei giorni scorsi a Torino tra l’Amministrazione comunale, i vertici regionali del Corpo e i funzionari del Demario, proprietario dell’area sulla quale l’edificio di tre piani verrà realizzato ai margini del Parco Boblingen

La mappa di studio del progetto per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Alba nell'attuale H-Zone

La mappa di studio del progetto per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Alba nell'attuale H-Zone

La nuova caserma albese dei Vigili del Fuoco inizia a prendere forma, almeno sulla carta. Durante la Iª Commissione Consiliare, riunitasi ieri, giovedì 24 marzo, è stato presentato il primo disegno del progetto, discusso durante il confronto tenutosi nei giorni scorsi a Torino tra il Comune langarolo, il Corpo dei Vigili del Fuoco e rappresentanti del Demanio, proprietario del sito sul quale, ai margini del Parco Boblingen, l’edificio è destinato a sorgere.

A illustrarlo ai componenti della commissione comunale è stato l'assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio: «La nuova sede dei Vigili del Fuoco è un'opera sulla cui realizzazione non ci sono dubbi. Il Comune è chiamato a prendere una decisione importante nei prossimi mesi, alla luce delle richieste che i Vigili del Fuoco hanno fatto durante l’incontro svoltosi a Torino, alla presenza dei funzionari del Demanio.

I passaggi fondamentali sono tre: l’affidamento della zona demaniale al Corpo tramite la cessione di un diritto di superficie dell’area sulla quale è prevista la costruzione; la richiesta, sempre da parte dei Vigili del Fuoco, di un’area esterna all’edificio della profondità di 28 metri, per permettere manovre in sicurezza dei mezzi; infine un’attenta valutazione dell’impatto che i lavori avranno sulla zona a parcheggio e l’area verde del parco».

L’assessore ha spiegato che l’attuale progetto prevede la costruzione di un edificio di tre piani, che sarà utilizzato per i vari servizi della caserma e uffici, prevedendo anche una zona aperta al pubblico da adibire a museo per promuovere l’attività e la storia dei Vigili del Fuoco.

«Un’opera decisamente importante per la città e per il servizio fornito a tutto il territorio dai Vigili del Fuoco – ha concluso l’assessore –, che ad Alba avranno a disposizione una caserma di categoria di molto superiore a quella attuale, seconda soltanto a quella di Cuneo».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium