Animali fantastici e dove trovarli. Sicuramente nei disegni della pittrice braidese Francesca Semeraro. Le sue opere sono un esempio emblematico di come il rapporto tra uomo e cane possa essere simbiotico e profondo.
Oltre ad essere dei fedeli compagni di viaggio o dei veri e propri componenti della famiglia, i cani spesso si rivelano essere anche qualcosa di più, compiendo gesti che non sono soltanto affettuosi o avventurosi, ma addirittura eroici.
Se volete conoscere chi si nasconde dietro la sua ultima creazione, continuate a leggere. “Vi presento Ethan - scrive l’artista -, Labrador miele da lavoro di 4 anni che insieme alla sua padrona Marzia (addestratrice Enci) fanno parte della scuola cani salvataggio Piemonte. Ethan ha lavorato attraverso un percorso di addestramento a terra e continua ad allenarsi settimanalmente con la squadra di salvataggio”.
Tutto qui? Niente affatto. “I compiti di Ethan sono: pattugliamento (laghi e mare) a terra, intervento di salvataggio in acque dolci e salate in molteplici condizioni: via acqua (nuotando da riva per intervenire), via sup (una grande tavola da surf per recuperare il bagnante in difficoltà), via pattino, via gommone o via elicottero”.
Da notare la particolare dotazione stile Baywatch: “L’ho voluto ritrarre con il giubbottino di salvataggio, che indossa sempre quando è operativo, poi usa il baywatch che trasporta al bagnante in difficoltà e riporta a riva, o salvagente. La Scuola cani salvataggio Piemonte opera con la Sogit, un’associazione di volontariato con organizzazione non a scopo di lucro operante nel settore sanitario e di Protezione civile”.














