/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2022, 13:18

Consapevolezza sull'autismo, nel monregalese un progetto inclusivo che coinvolge anche attività e commercianti

Partita ufficialmente l'iniziativa “CAAmbiamo il mondo – spazi di inclusione per l’autismo” pensata dalla psicologa dott.ssa Francesca Cavedoni in collaborazione con il Centro gli Aquiloni – ODV

Consapevolezza sull'autismo, nel monregalese un progetto inclusivo che coinvolge anche attività e commercianti

Conoscere, creare e diffondere. Ecco le tre azioni messe in campo nel monregalese in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Non solo parole relegate a un unico giorno, ma una serie di iniziative volte a rispondere alla domanda che spesso emerge tra le famiglie che affrontano nella quotidianità l'autismo: come può la consapevolezza tradursi in azioni per favorire l’inclusione dei nostri figli?

E' nata così l'iniziativa “CAAmbiamo il mondo – spazi di inclusione per l’autismo” pensata dalla psicologa dott.ssa Francesca Cavedoni in collaborazione con il Centro gli Aquiloni – ODV

L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza dei funzionamenti autistici sul territorio e promuovere azioni come la creazione di supporti inclusivi (ad esempio supporti visivi) da inserire nei contesti aderenti al progetto (farmaci, bar, ristoranti, farmacie, studi dentistici, studi medici) per favorire la partecipazione più autonoma di bambini, adolescenti e adulti nello spettro autistico nei contesti di vita quotidiana. 

"Questo progetto" - spiega la dott.ssa Cavedoni - "ha lo scopo di tradurre in gesti tangibili le attività rivolte alla diffusione della consapevolezza sull'autismo. Un'iniziativa che parte dal piccolo e si amplia. Con un gruppo di bambini e ragazzi abbiamo fatto un percorso conoscitivo e formativo per capire quanto è importante andare oltre le etichette diagnostiche e conoscere la persona, perché si parla di spettro o di funzionamento autistico. La consapevolezza deve partire dai più piccoli, è importante capire che esistono diversi "modi di essere" e che a volte situazioni che per alcuni risultano semplici, come ordinare al bar o andare dal parrucchiere, per altri non lo sono. Per questo ringraziamo tutte le attività del territorio che hanno appoggiato il progetto ospitando nei loro locali i supporti visivi che abbiamo realizzato, come i menù per semplificare le ordinazioni o le schede per spiegare 'cosa succede' dal dentista".

L'iniziativa, patrocinata dall'AslCn1, e sviluppata con il supporto della Cooperativa Sociale Interactive, è riassunta bene in questo video: 

I gestori di locali e altri professionisti potranno contattare l’associazione per ricevere il loro supporto visivo. Al momento hanno aderito: la farmacia Ceva di Dogliani, gli studi dentistici Sappa Dott. Luigi e Lanfranco Dott. Giacomo di Garessio, il bar Roma di Garessio, la gelateria "La Golosa" di Mondovì, Mania di Capelli di Lorena di Garessio, Naso Elia Pettinatrice di Garessio, Pasticceria Cerrina di Rigozzi Elena a Dogliani, lo Studio dentistico dott.ssa Carrara di Ceva e il ristorante Locanda Del Mulino Valcasotto. 

Per aderire o ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a centrogliaquiloniass@libero.it

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium