Tre gruppi di piccoli alunni della scuola materna “I Fiordalisi” di Vezza hanno creato un orto didattico in uno spazio del parco dietro l’asilo, dove si affaccia quello dedicato ai giochi.
Il terreno è stato preparato dai nonni, mentre i bambini hanno messo a dimora le fragole e le erbe officinali.
Uno spazio realizzato in modalità green: con un contenitore per fare il compostaggio, il cui concime verrà utilizzato nel medesimo terreno a settembre.
Oltre ad avere interrato e innaffiato, i nonni, hanno spiegato ai bambini tutti i passaggi della piantumazione e della cura delle piante, con lo scopo di fare comprendere ai piccoli della scuola materna il ciclo vegetativo e l’importanza dell’utilizzo del concime naturale, piuttosto di quello chimico.
Pensando alla salvaguardia dell’ambiente e al suo ecosistema all’inizio del mese di aprile il Municipio vezzese aveva predisposto un’area dedicata (dietro la scuola materna) per il progetto + Api della Fondazione Crc.
Le due realtà essendo vicine l’una all’altra possono così trasmettere ai bimbi un valido e pratico insegnamento: la cultura della vita delle piante e del suo sviluppo e quella degli insetti impollinatori.














