Dopo le proposte delle scorse settimane, Targato Cn e La Voce di Alba proseguono con la rubrica settimanale rivolta a quanti amano la musica e i canti della nostra tradizione. Un mondo che proviamo a raccontare attraverso il progetto "Pandemos", iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e grazie alla quale andiamo alla scoperta del variegato panorama delle formazioni di canto in piemontese attive nella nostra provincia.
I curatori di "Pandemos" stanno lavorando alla creazione di un archivio digitale contenente informazioni su queste diverse e interessanti realtà della nostra scena musicale. Settimanalmente faremo visita nelle loro case e li ascolteremo esibirsi dal vivo, rendendoli protagonisti di uno speciale appuntamento con l’arte di casa nostra.
ROBERTO BELLA PRESENTA PANDEMOS
LA CORALE CABALESTRA
Chi sono. "Cabalestra è la parola arcaica con cui i nostri padri designavano l'arcobaleno, l'arc an ciel, l'arc a balestra; fenomeno naturale di rara bellezza, fusione mirabile dei sette colori dell'iride, simbolo di quiete e serenità dopo la furia del temporale". Formato da 11 membri, il coro "Cabalestra" è in attività dal 1989, mantenendo una tradizione corale piemontese fatta di storie antiche, serie ma anche leggere e ritmate.
***
Produzione Video: Lorenzo Turco www.thetrucoframes.com
Produzione Audio: Roberto Beccaria