Piazza San Paolo e via della Liberazione al buio. Da venerdì 5 agosto in questa zona della città di Alba l’illuminazione pubblica non funziona. «Il problema è stato segnalato dal Comune, dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio raggiunto telefonicamente in vacanza, ma per ora non abbiamo notizie di aggiornamenti in merito». Il presunto guasto alla linea è successo anche in queste settimane dove le ferie la fanno da protagonista. Si spera in una soluzione a breve termine per illuminare nuovamente la piazza e la via, da permettere passeggiate sicure alla “luce dei lampioni”.
«Non sappiamo se è un problema Enel o meno - afferma Attilio Cammarata, presidente del Comitato di quartiere Centro Storico di Alba - ma ci sono stati lavori nei giorni precedenti al guasto che affligge la zona da alcuni giorni.
Ad esempio ieri (lunedì 8 agosto) gli esercenti della piazza non hanno avuto luce nei negozi, e l’interruzione temporanea non è stata segnalata dall’Enel. Speriamo che la situazione torni presto alla normalità, anche se per ora non abbiamo avuto aggiornamenti da parte del Comune».
E Cammarata fa una riflessione su come gestire queste criticità: «Credo che il “bene comune” debba essere messo in primo piano dalle istituzioni. Quando succedono questi inconvenienti in periodi di ferie, se da una parte è più difficile risolversi, dall’altra però ci vorrebbe maggiore disponibilità ed impegno. La vera cultura della politica parte dai quartieri, dalla voglia di far stare bene i cittadini. Chiediamo una risposta celere al Comune di Alba, perché la mancanza di luce si sta protraendo da troppi giorni».
In Breve
lunedì 09 settembre
Accadeva un anno fa
Cronaca