Si è svolto nel pomeriggio di oggi, sabato 27 agosto, nella Cappella Papale della Basilica di San Pietro il concistoro ordinario pubblico, l'ottavo del pontificato di Papa Francesco, per ordinare ventuno nuovi cardinali.
Tra questi il religioso Giorgio Marengo, nato a Cuneo il 7 giugno del 1974. Cresciuto a Torino, frequentando gli scout, praticando scherma e diplomandosi al Liceo Classico Cavour, con i suoi 48 anni monsignor Marengo è il più giovane dei nuovi cardinali.
Dopo gli studi teologici, il 24 giugno 2000 emette la professione dei voti per i missionari della Consolata e l'anno dopo è ordinato presbitero nella chiesa del Beato Giuseppe Allamano in Torino, dal cardinale Severino Poletto. Inviato missionario in Mongolia dopo l'ordinazione sacerdotale, è il primo rappresentante del suo ordine religioso nel Paese asiatico: lì è parroco di Maria Madre della Misericordia ad Arvajhėėr; dal 2016 e fino alla nomina episcopale è consigliere regionale dell'Asia e superiore dell'ordine per la Mongolia. Il 2 aprile 2020 Papa Francesco lo nomina prefetto apostolico di Ulan Bator e vescovo titolare di Castra Severiana e l'8 agosto dello stesso anno riceve l'ordinazione episcopale, nel santuario della Consolata a Torino, dal cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (coconsacranti Cesare Nosiglia, arcivescovo metropolita di Torino, e il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino).











