/ Attualità

Attualità | 08 settembre 2022, 15:35

A Cuneo costituto un tavolo tecnico per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale

Il tavolo verrà poi allargato via via alle altre amministrazioni locali del territorio, oltre che alle rappresentanze di categoria, della Scuola, dell’Università e del Politecnico di Torino

A Cuneo costituto un tavolo tecnico per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale

È stata firmata questa mattina, durante la Giunta comunale, la Delibera 219/2022 “EMERGENZA ENERGETICA - MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. ISTITUZIONE TAVOLO DI CONSULTAZIONE E PROGRAMMAZIONE”, con cui il Comune intende avviare azioni e condividere proposte per far fronte alla crisi energetica e al consistente aumento delle bollette energetiche e da riscaldamento.

La Giunta comunale ha infatti costituito un tavolo tecnico di consultazione per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale presso il Comune, per poi allargarlo via via alle altre amministrazioni locali del territorio, oltre che alle rappresentanze di categoria, della Scuola, dell’Università e del Politecnico di Torino.

Il tavolo, di cui fanno parte anche la Sindaca e gli Assessori, è costituito dai referenti tecnico amministrativi del Comune e dovrà elaborare delle strategie e delle misure da adottare, prima di tutto, per il contenimento energetico e la sostenibilità ambientale delle strutture e degli spazi comunali, per poi, allargando la visione all’intera città e magari al territorio circostante in collaborazione con la Provincia, attuare politiche territoriali di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale anche attraverso campagne di educazione e interventi volti alla riduzione dei consumi e alla realizzazione di sistemi energetici rinnovabili, seguendo anche le linee e le attività già impostate dalle precedenti amministrazioni.

Al tavolo saranno coinvolte principalmente le società partecipate del comune, in primis ACDA che sta proprio inserendosi in tali politiche di sviluppo energetico e ambientale, con l’obiettivo di coinvolgere anche i referenti delle associazioni di categoria, le amministrazioni locali del territorio e le rappresentanze di Scuola, Università e del Politecnico di Torino

 

« L’aumento esponenziale delle bollette dell’energia – dichiara la Sindaca Patrizia Manassero - è un rischio per la tenuta sociale ed economica di Cuneo e dell’intero Paese. L’attuale scenario geo-politico, ed il suo stretto legame  col tema dell’indipendenza energetica, sta avendo pesanti ripercussioni economiche per l’aumento esponenziale dei prezzi dei beni energetici con gravi effetti su cittadini, imprese e amministrazione. Diventa quindi necessario mettere in atto comportamenti che consentano di aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi, per conseguire un risparmio e aiutare al contempo l’ambiente. Il Comune sta continuando nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico, penso al sostegno dato al progetto di teleriscaldamento o alle azioni di partenariato per la gestione dell’illuminazione pubblica, ma adesso è necessario agire con prontezza. Questo tavolo tecnico dovrà fornire, nel minor tempo possibile, delle possibili soluzioni, indicando delle azioni concrete da mettere subito in campo.»

comunicato stampa

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium