/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2022, 07:28

Clavesana: sabato l'esercitazione del gruppo dei volontari di protezione civile

I coinvolti si sono dovuti occupare della rimozione di detriti dall'ex scuola materna, e della pulizia delle sponde del Tanaro

Clavesana: sabato l'esercitazione del gruppo dei volontari di protezione civile

Sabato 15 ottobre il Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Clavesana coadiuvati da volontari del Gruppo di Mondovì hanno svolto un’esercitazione che li ha visti impegnati nell’operazione di rimozione di fango e detriti dalle cantine dell’ex-Scuola Materna di località Gerino a Clavesana.

L’ex-Scuola che sorge in prossimità delle rive del Tanaro, era stata sommersa dall’acqua del fiume nel corso dell’ultima alluvione verificatasi il 2 e 3 ottobre 2020, sui pavimenti dei locali interrati giaceva da oltre due anni uno strato di materiale fangoso e sabbioso dello spessore di oltre trenta centimetri. La Protezione Civile grazie anche all’impiego di mezzi meccanici idonei ad operare all’interno di edifici è riuscita a liberare completamente i locali nel corso della mattinata.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano: il Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Clavesana con il coordinatore Giovanni Bracco, i volontari del Gruppo di Mondovì con il coordinatore Davide Mazzucco e i volontari della Proloco per il lavoro svolto, il Coordinamento provinciale con il Presidente Roberto Gagna per aver dato la disponibilità all’impiego dei mezzi meccanici utilizzati nell’operazione.

Il Comune, nel corso della medesima giornata ha commissionato la trinciatura della vegetazione cresciuta sulla riva sinistra dell’alveo del Tanaro, nel tratto che attraversa Madonna della Neve, l’intervento rientra nell’ambito della manutenzione delle sponde del fiume finalizzata ad agevolare il deflusso delle acque nel corso degli eventi alluvionali.

L’amministrazione comunale estende il ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che durante l’operazione hanno collaborato nella gestione della sicurezza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium