/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2022, 07:22

L'arte oltre l'udito: il museo Civico di Cuneo ancora più inclusivo con la lingua dei segni [VIDEO]

Avviato, grazie al contributo del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Piccoli Musei, la collaborazione del Centro Paideia e dell’Istituto dei Sordi di Torino, un progetto per la proposizione di video e approfondimenti nella LIS

Un momento dell’attività di registrazione dei video in LIS

Un momento dell’attività di registrazione dei video in LIS

Grazie al contributo del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Piccoli Musei, la collaborazione del Centro Paideia e dell’Istituto dei Sordi di Torino, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo ha dato avvio  ad  un progetto di didattica e-learning indirizzato ad operatori museali e culturali del Comune di Cuneo, e finalizzato a completare i sussidi interattivi alla visita oggi a disposizione del museo, attraverso un approccio inclusivo e la proposizione di video e approfondimenti nella Lingua dei Segni.

Il Museo, attraverso il programma Alcotra – TRACeS, Trasmettere la ricerca archeologica nelle Alpi del Sud (Alcotra 2017 -2020), aveva già provveduto all’inclusione dei pubblici “fragili” dei musei producendo i sussidi alla visita per persone con disabilità della vista e intellettive: una storia sociale del museo, schede di visita per disabili autistici prodotte nel linguaggio della CAA; schede di orientamento all’accoglienza del disabile (in età scolare, pre-scolare e adulta) per operatori museali, riproduzioni in 3D di reperti e mappe tattili.

A completamento del percorso di apprendimento e degli strumenti/sussidi alla visita già prodotti, si è dunque proceduto ad organizzare un percorso di formazione on line di introduzione alla lingua dei segni per operatori museali e culturali del Comune di Cuneo; a studiare, elaborare e realizzare n.4 video sui percorsi museali in cui il parlato è costantemente accompagnato dal linguaggio dei segni.

Nello specifico, ogni video ha ad oggetto una presentazione di ciascuna delle sezioni in cui è articolato il percorso museale: la Preistoria, l’Età romana, i Longobardi, la sezione etnografica;

La Preistoria al Museo Civico di Cuneo

L’Età romana al Museo Civico di Cuneo

I Longobardi al Museo Civico di Cuneo

La sezione etnografica al Museo Civico di Cuneo

Gli stessi prodotti sono inoltre gratuitamente richiedibili dal personale docente e dalle associazioni e gli enti del territorio che si occupano di disabilità.

Una nuova grafica “Guarda, Ascolta, Comprendi. Un museo per tutti, in tutti i sensi” è stata inoltre creata per favorire la comunicazione on line, attraverso i canali social soprattutto, degli strumenti inclusivi museali.

"Questo nuovo progetto – dichiara Cristina Clerico, Assessora alla Cultura – dimostra come l’istituzione civica risponda appieno alla recente e splendida definizione di museo elaborata dall’International Council of Museums nell’agosto di quest’anno durante l’Assemblea di Praga. Anche con Liberamente Impariamo Se … l’Arte va oltre l’udito il bene culturale è accessibile e inclusivo, in quanto promuove la diversità e la sostenibilità".

Ricordiamo gli orari di apertura del Complesso monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo: dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30.

L’istituzione culturale è presente con le attività proposte anche su facebook, alla pagina: https://www.facebook.com/museocivicocuneo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium