/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2023, 11:01

Lavori in corso per la futura Prefettura di Cuneo: oggi si monta la gru, chiusa via Pascal

La gru consentirà di procedere con il rifacimento del tetto, in programma nel prossimo mese di febbraio, mentre al momento sono in corso i rinforzi strutturali dell'edificio

Lavori in corso per la futura Prefettura di Cuneo: oggi si monta la gru, chiusa via Pascal

A Cuneo, via Pascal resterà chiusa almeno fino a tutto il pomeriggio di oggi 11 gennaio. E' infatti in corso il montaggio della gru a traliccio all'interno della Palazzina Musso, l'ala della caserma Cesare Battisti che, a lavori ultimati, ospiterà gli uffici della Prefettura. 

L'ufficio territoriale del Governo, infatti, è costretto a traslocare in quanto occupa un palazzo, quello all'angolo tra via Roma e piazza Torino, venduto dalla Provincia ad una società privata ormai 10 anni fa. Nel 2016 era arrivato lo sfratto, poi il rinnovo del contratto di affitto, nel 2020, per altri 4 anni. Un affitto da più di 300mila euro l'anno. 

I lavori hanno finalmente preso il via a giugno scorso e dovranno essere terminati per l'inizio del 2024.

La gru consentirà di procedere con il rifacimento del tetto, in programma nel prossimo mese di febbraio, mentre al momento sono in corso i rinforzi strutturali dell'edificio.

La base d'asta, da progetto realizzato dallo studio milanese Atiproject, era di 5,1 milioni. Ad aggiudicarsi i lavori, per 4,2 milioni, è stata Ar.Co Lavori di Ravenna, società capofila con la quale operano Roger Group di Milano e Archeos di Aosta. 

La Palazzina Musso è praticamente tutto da fare. Chiusa da circa 20 anni, necessita di lavori di muratura e di impiantistica, monitorati dalla Sovrintendenza, trattandosi di un edificio militare dell'800. Una nota di colore: prima dell'avvio dei primi lavori sono stati rimossi 500 chili di guano.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium