/ Datameteo

Datameteo | 10 marzo 2023, 10:14

Fine settimana caratterizzato dal Foehn e temperature oltre i 20 gradi

Correnti atlantiche piuttosto forti interesseranno ancora le nostre zone nei prossimi giorni, portando forti venti di Foehn e caldo primaverile oggi e domani. Domenica breve rinfrescata, poi ad inizio settimana possibile passaggio perturbato

Fine settimana caratterizzato dal Foehn e temperature oltre i 20 gradi

Correnti atlantiche piuttosto forti interesseranno ancora le nostre zone nei prossimi giorni, portando forti venti di Foehn e caldo primaverile oggi e domani. Domenica breve rinfrescata, poi ad inizio settimana possibile passaggio perturbato. Precipitazioni anche nevose consistenti solo sui settori alpini nordoccidentali e valle d'Aosta.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 10 e domani sabato 11 Marzo. Cielo molto nuvoloso o coperto sulle Alpi Cozie, Valle d'Aosta e alto Piemonte, con precipitazioni piuttosto abbondanti sui confini e in parte anche su zone interne della valle d'Aosta. Neve oltre i 1400/1500 m. Altrove sereno o poco nuvoloso per velature, anche se  occasionalmente qualche rovescio potrebbe superare le Alpi e sconfinare nelle zone pedemontane adiacenti. 

Temperature massime piuttosto alte per il periodo, con valori che oggi raggiungeranno i 18/19 °C, domani anche i 22/23 °C specialmente sul cuneese. 

Le minime saranno in prevalenza domani tra 6 e 8 °C, ma in zone di pianura come torinese meridionale e vallate di Monferrato e Langhe in assenza di vento e con cielo sereno potremo avere ancora localmente valori fino a 2/3 °C . 

Sulle coste invece minime sui 10/12°C.

Venti molto forti di Foehn sulle Alpi con raffiche anche oltre i 100 km/h, che potranno raggiungere le pianure piemontesi nel pomeriggio sia di oggi che di domani, anche se con intensità inferiore. Raffiche settentrionali anche sulla Liguria.

Domenica 12 marzo.

A livello di fenomenologia ci sarà la graduale attenuazione del Foehn sulle Alpi nel corso della giornata. Qualche nube in più al mattino sulle pianure a causa dell'entrata di aria più fresca da est nella notte, la quale farà scendere le temperature sia minime che massime di 3/4 °C.

Da lunedì 13 marzo

Cominceranno ad arrivare più nubi da ovest, che culmineranno in una perturbazione in arrivo dalla Francia e di passaggio tra lunedì sera e martedì notte, che porterà precipitazioni principalmente sulle Alpi settentrionali, Liguria e pianure nordorientali.

Le temperature non subiranno variazioni di rilevo ma nel corso della settimana tenderanno a diminuire molto gradualmente. Con l'occasione vi annunciamo la 12a giornata della Meteorologia che si terrà a Saluzzo il 17-19 marzo 2023 con il "Terres Outdoor Festival", nonché il "Balloon Days" per chi volesse provare l'emozione di un giro in Mongolfiera.

Cuneo http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo  

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium