/ Economia

Economia | 21 marzo 2023, 19:00

L’asparago Dolce di Revello di Piero Fraire è già in vendita

Potete trovarlo al Mercato della Terra a Saluzzo il mercoledì e sabato

L’asparago Dolce di Revello di Piero Fraire è già in vendita

L’Asparago Dolce di Revello, la specialità benedetta del Monviso, è ormai nel pieno della sua maturazione. Quest’anno, grazie alle condizioni climatiche, è particolarmente gustoso e tenero e continua ad essere ricercato anche da numerosi ristoranti che non vogliono far mancare questo ortaggio regale nei loro menu.

Ormai conosciuti da tutti i cuneesi, e non solo, gli asparagi Dolci di Revello sono già da qualche giorno nella bancarella di Piero Fraire, titolare dell’omonima azienda di Revello fraz. Campagnole, e pronti per essere destinato alle tavole di Pasqua. Potete quindi già trovarli al Mercato della Terra di Saluzzo, sotto l’Ala di Ferro, il mercoledì e il sabato.

Ricordiamo ai pochi che non l’hanno ancora assaggiato che, oltre ad essere una qualità di asparago tenerissimo e con pochissimo scarto, è anche un prodotto marchiato De.Co. dal Comune di Revello, con il riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole. Per questo è importante sapere che non lo si trova in giro nei vari negozi di verdura ma solo al Mercato di Saluzzo, oppure presso il negozio di frutta e verdura l’Orto del Gallo a Cuneo o il negozio di frutta e verdura 4 Stagioni di Revello.

L’Asparago dolce di Revello appartiene alla varietà Eros ed è riconoscibile dalla seguente descrizione: “Si presenta in forma regolare, il turrione pieno e compatto, l’apice serrato, di colore verde con qualche striatura viola, il profumo dev’esser delicato. Una volta gustati saranno dolci e teneri, privi di fibrosità”.

Queste caratteristiche sono esaltate nelle coltivazioni di Piero Fraire, grazie al terreno fluviale sabbioso, ottimo per il tipo di coltura poiché drena l’acqua in eccesso e consente il giusto grado di umidità a salvaguardia del sapore e del profumo perfetto del buon asparago. Poi, l’acqua del Po e il particolare microclima fanno il resto.

Piero ne coltiva una parte in serre per anticipare già a marzo la produzione, ma la maggior parte della produzione avviene in campi a cielo aperto, e da metà aprile inizia la raccolta a mano, con uno speciale attrezzo creato dallo stesso Piero. Non viene usato alcun prodotto chimico nelle coltivazioni, nessun tipo di anticrittogamico, anche il diserbo viene effettuato a mano, con mezzi meccanici e con l’ausilio delle oche di proprietà che girano libere per i campi piluccando tutto ciò che è infestante.

Oltre agli Asparagi, Piero coltiva ortaggi e frutta di stagione, con la stessa modalità di coltivazione naturale.

È possibile inoltre poter ordinare la spesa di asparagi, ortaggi e frutta tramite l’iscrizione al Servizio su Whatsapp - 328.8057705 e ritirare la spesa al mercato, oppure richiederne la consegna a casa.

www.asparagorevello.com - https://www.facebook.com/asparagodolcedirevello/

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium