/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 giugno 2023, 18:39

Scarnafigi celebra la “Curiosità e Conoscenza” con l'installazione artistica della figura che la rappresenta

L’opera sarà inaugurata domani, domenica 18 giugno, alle 17,30 in piazza Beccaria, nel giardino antistante la scuola primaria

L'installazione lo scorso anno dell'opera "Allegria e Verità" a Scarnafigi

L'installazione lo scorso anno dell'opera "Allegria e Verità" a Scarnafigi

L’installazione che rappresenta la “Curiosità e Conoscenza” sarà inaugurata domani, domenica 18 giugno, a Scarnafigi sulla piazza Renato Beccaria nel giardino antistante la scuola primaria.

L’evento avverrà dopo la conclusione della “Caccia al Tesoro nelle Terre di mezzo” promossa dai 17 comuni che fanno parte dell’associazione Octavia, assieme all’associazione Turismo in Langa.

La figura di color arancione che rappresenta la “Curiosità e conoscenza” è la seconda, delle quattro in programma e sarà installata, dopo quella blu dedicata lo scorso anno ad “Allegria e Verità”.

Saranno successivamente collocate le altre due a sagome: quella bianca dedicata a “Logica e Pensiero” e quella bordeaux dedicata a “Responsabilità ed Azione”.

Le sagome sono ritagliate nel ferro e rappresentano quattro esili figure e tratteggiano simbolicamente delle persone che si potrebbero incontrare sul proprio cammino.

Il loro volto rimane indefinito perché sono simbolo di tante donne e tanti uomini che hanno tanti volti diversi.

Il sindaco di Scarnafigi, Riccardo Ghigo spiega: “Le sculture che fanno parte di questo progetto artistico sono state ideate, disegnate e progettate dal compianto Mario Guasti ex sindaco di Manta (deceduti nel 2021 n.d.r.).

A Mario, pur essendoci conosciuti relativamente tardi, mi ha legato sin da subito un rapporto di profonda amicizia.

Era un uomo sempre propenso a guardare verso il futuro, così come ha ben rappresentato in queste sue opere.

Dopo la prima figura – continua Ghigo -  installata lo scorso anno e dedicata ad “Allegria e Verità”, domenica  inaugureremo “Curiosità e Conoscenza” che vuole esprimere la memoria come ricordo delle virtù.

Questa sagoma - conclude Ghigo - esprime l’ascolto, il ragionamento, l’apprendimento e la curiosità per tutto ciò che diventerà la base della nostra conoscenza”.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium