ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 01 marzo 2024, 11:46

Ex Ilva, il ministro Urso e il commissario Quaranta visiteranno gli stabilimenti piemontesi

L'annuncio al tavolo permanente riunito a Novi Ligure. Il 9 marzo sarà consegnato al commissario un documento condiviso per chiedere garanzie sulla continuità produttive e sul futuro dei lavoratori dei siti di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara

Questa mattina a Novi Ligure la riunione del tavolo di crisi permanente sull'ex Ilva

Questa mattina a Novi Ligure la riunione del tavolo di crisi permanente sull'ex Ilva

Si è svolta questa mattina a Novi Ligure la riunione del tavolo di crisi permanente sull'ex Ilva, convocato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e dall’assessore al Lavoro Elena Chiorino, a cui hanno partecipato il presidente della provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, i sindaci dei Comuni di Novi Ligure e Racconigi, insieme ai rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, i sindacati di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uil, e le Rsu. Presenti anche parlamentari e consiglieri regionali.

Il presidente Cirio e l’assessore Chiorino hanno informato il tavolo della visita del ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso il prossimo 9 marzo su invito della Regione Piemonte. “Un segnale molto forte di attenzione da parte del governo che ha raccolto la sollecitazione di questo territorio a considerare quello di Ilva un tema nazionale. La presenza in Piemonte e a Novi del ministro Urso e del commissario Giancarlo Quaranta è in questo senso molto rilevante e positiva”, spiegano presidente e assessore.

“Il 9 marzo consegneremo al ministro e al commissario un documento condiviso da istituzioni e sindacati: la priorità è tenere alta l’attenzione e garantire la continuità produttiva degli stabilimenti piemontesi di Novi Ligure, Racconigi e Gattinara che, insieme all’indotto, rappresentano oltre 3 mila posti di lavoro in Piemonte”.

Il tavolo ha condiviso la decisione di mantenere la convocazione permanente fino alla piena operatività dei tre stabilimenti piemontesi.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium