/ Economia

Economia | 29 marzo 2024, 09:06

Come combattere le allergie con Zirtec

Le allergie rappresentano una delle problematiche di salute più diffuse al mondo, coinvolgendo milioni di persone in ogni fascia d'età.

Come combattere le allergie con Zirtec

Le allergie rappresentano una delle problematiche di salute più diffuse al mondo, coinvolgendo milioni di persone in ogni fascia d'età.

Solitamente il sistema immunitario ci protegge dall’aggressione di agenti patogeni come virus e batteri. Tuttavia, nei soggetti allergici il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a sostanze normalmente innocue, note come allergeni. Gli allergeni più comuni includono pollini, acari della polvere, peli di animali, alcuni alimenti e farmaci.

Questa reazione eccessiva è nota come reazione allergica. I sintomi scatenati da questa possono variare notevolmente in base al tipo di allergene coinvolto e alla sensibilità individuale. Tra i più comuni troviamo: 

  • Sintomi respiratori: includono starnuti, congestione, rinite, prurito al naso, tosse, difficoltà respiratorie, respiro sibilante e asma. Questi sono comuni nelle allergie stagionali, come l’allergia al polline, e nelle allergie agli acari della polvere o agli animali domestici.
  • Sintomi cutanei: possono manifestarsi con prurito, eruzioni cutanee come l'orticaria (chiazze rosse sollevate che prudono), eczema (pelle secca, rossa, irritata e spesso pruriginosa) e angioedema (gonfiore profondo sotto la pelle, soprattutto intorno agli occhi e alle labbra).
  • Sintomi oculari: includono prurito agli occhi, arrossamento e lacrimazione eccessiva. Questi sintomi sono tipici della congiuntivite allergica.
  • Sintomi orali e gastrointestinali: in caso di allergie alimentari, i sintomi possono variare da lievi a gravi e includere prurito o formicolio in bocca, gonfiore delle labbra, della lingua, del viso o della gola, crampi allo stomaco, nausea, vomito e diarrea.
  • Anafilassi: è la forma più grave di reazione allergica e può coinvolgere più organi e sistemi contemporaneamente. I sintomi possono svilupparsi rapidamente e includere difficoltà respiratorie, calo della pressione sanguigna, tachicardia, perdita di coscienza e, nei casi più gravi, shock anafilattico, che richiede un intervento medico immediato. 

La medicina ha sviluppato diverse soluzioni per prevenire e trattare le reazioni allergiche, tra cui l'impiego di farmaci antistaminici come Zirtec 10 mg in compresse. Questo medicinale è particolarmente apprezzato per la sua efficacia nel ridurre i sintomi allergici, permettendo a chi soffre di allergie di condurre una vita normale e attiva.

Cos’è Zirtec

Zirtec è un farmaco antiallergico che ha come principio attivo la Cetirizina dicloridrato, che è è un potente antagonista dei recettori H1 dell'istamina.

Durante una reazione allergica, l'istamina viene rilasciata nell'organismo come parte della risposta immunitaria all'esposizione a un allergene. L'istamina si lega ai recettori H1 presenti sulle cellule target, come quelle dei tessuti delle vie respiratorie e della pelle, causando i sintomi allergici come gonfiore, arrossamento, prurito e aumento della produzione di muco. La Cetirizina, legandosi ai recettori H1, previene l'azione dell'istamina su questi recettori.

I farmaci come Zirtec che contengono Cetirizina sono considerati antistaminici di seconda generazione perché agiscono in modo selettivo sui recettori H1. L’azione mirata porta a un rischio minore di effetti collaterali rispetto agli antistaminici di prima generazione. Infatti, quelli di prima generazione possono attraversare la barriera emato-encefalica e causare effetti indesiderati come la sonnolenza, che invece non viene causata da Zirtec.

Un’altra caratteristica di Zirtec da tenere in considerazione è che non contiene cortisone. Dunque, a differenza dei corticosteroidi, non combatte l’infiammazione causata dall’allergia ma si limita a contrastare i sintomi legati all’istamina. Questo gli permette di avere meno effetti collaterali ma lo rende inadatto a reazioni allergiche più gravi in cui sono coinvolte reazioni infiammatorie significative.

In alcuni casi, gli antistaminici come Zirtec vengono usati in combinazione con corticosteroidi come Bentelan. In questo modo, si combattono sia i sintomi legati all’istamina sia l’infiammazione. Tuttavia, questa pratica deve essere prescritta dal medico e deve essere attentamente monitorata.

Come assumere Zirtec

Zirtec in compresse può essere assunto da adulti e adolescenti a partire da 6 anni con la seguente posologia:

·       Dai 6 ai 12 anni: mezza compressa (5 mg di Cetirizina) per 2 volte al giorno;

·       Oltre i 12 anni: 1 compressa (10 mg di Cetirizina) per 1 volta al giorno.

Tuttavia, per i bambini è più adatto Zirtec in gocce, dato che permette una maggiore modulazione del dosaggio di principio attivo. Infatti, le gocce possono essere assunte anche dai bambini dai 2 ai 5 anni, con 5 gocce (corrispondenti a 2,5 mg di Cetirizina) per 2 volte al giorno.

Per la maggior parte delle persone Zirtec inizia a fare effetto entro un’ora dall’assunzione. Tuttavia, l'effetto completo e la rapidità con cui si manifesta possono variare da persona a persona a seconda di vari fattori, come il metabolismo individuale, la gravità dei sintomi allergici e l'assunzione contemporanea di cibo. Una volta assunto, l'effetto della Cetirizina può durare per circa 24 ore, motivo per cui generalmente viene prescritto 1 assunzione al giorno.

Studi clinici hanno mostrato che la Cetirizina può essere usata in modo sicuro per periodi estesi, anche fino a un anno o più, senza perdere efficacia o sicurezza. Dunque, Zirtec può essere usato anche per un trattamento prolungato, che è necessario soprattutto in caso di allergie perenni.

Il medicinale non deve essere assunto da chi ha problemi renali o è allergico alla Cetirizina o uno degli eccipienti. È importante tenere in considerazione che Zirtec in compresse contiene lattosio, dunque non è adatto a chi è intollerante o allergico.

Rimedi naturali e Zirtec

In alcuni casi affiancare dei rimedi naturali al trattamento con Zirtec può aiutare ad avere un risultato migliore senza assumere altri farmaci o un dosaggio maggiore. Tra questi troviamo:

·       Tisane: possono offrire sollievo dai sintomi allergici grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e immunomodulanti. Le più usate in questi casi sono le tisane con camomilla, zenzero e tè verde.

·       Vapori con eucalipto: l'inalazione di vapori di eucalipto può aiutare a liberare le vie respiratorie congestionate, grazie alle proprietà espettoranti ed anti-infiammatorie dell'olio di eucalipto.

·       Aceto di mele: diluire aceto di mele in acqua e berlo può aiutare a migliorare l'immunità e ridurre i sintomi allergici per alcuni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Anche se questi rimedi possono essere di aiuto per alcuni individui, non funzionano per tutti e non possono sostituire la cura prescritta. È sempre consigliabile parlare con un medico prima di provare nuovi rimedi, specialmente se si stanno già assumendo farmaci come il Zirtec, per evitare potenziali interazioni o effetti collaterali indesiderati.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium