/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2024, 10:22

A Priocca una Festa del Ringraziamento tra riconoscimenti e commozione  [FOTO]

Consegnata la Costituzione ai diciottenni, premiate le scuole, la classe 1958 e Marco Perosino come cittadino dell’anno

Domenica la tradizionale festa del ringraziamento

Domenica la tradizionale festa del ringraziamento

Tradizionale appuntamento a Priocca con la Festa del Ringraziamento e la benedizione dei mezzi agricoli, a cui si abbina tradizionalmente la consegna ai diciottenni della Carta Costituzionale.

Sul sagrato della chiesa, al termine della S. Messa domenicale, la sindaca Enrica Ponte ha consegnato i riconoscimenti a lavoratrici e lavoratori della leva 1958, per poi affidare la Costituzione Italiana nelle mani dei neo diciottenni e del papà di Andrea Danusso (foto sotto), ragazzo tragicamente deceduto in un incidente stradale lo scorso maggio, ma sempre nel cuore dai priocchesi.

La sindaca ha anche donato al padre, in memoria del ragazzo, una piantina di cipresso, simbolo di congiunzione fra terra e cielo e di ricordo indelebile.

Menzionate e premiate le Scuole dell’Infanzia e Secondaria di primo grado (3 A e 3 B dello scorso anno scolastico), che hanno partecipato al concorso di poesia di Roddi, entrando nell’antologia del prestigioso premio.

Premiati anche il Vigile del Fuoco Aldo Pasquero (nella foto sotto), recentemente arrivato alla pensione, dopo anni di lavoro in un ambito importante e a favore di tutta la comunità, e la dirigente scolastica Gabriella Benzi, per 14 anni preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Govone.

La cerimonia è poi proseguita con l’acclamazione di Marco Perosino a “Priocchese dell’anno” (nella foto sopra).

Oggi presidente dell’Enoteca Regionale del Roero e collaboratore del ministro Paolo Zangrillo, Marco Perosino ha ricoperto il ruolo di parlamentare e di sindaco per tanti anni, ed è figura carismatica e di grandi capacità, spese sempre per il bene dei suoi cittadini.

Molto commosso, Marco Perosino è stato invitato sia dal sindaco di Guarene e consigliere provinciale Simone Manzone, sia dal consigliere regionale Daniele Sobrero, sia dal consigliere provinciale Massimo Antoniotti, a proseguire nelle sue attività sociali e politiche, continuando a mettere a disposizione le sue competenze e il suo dinamismo.

Toccante la testimonianza di amicizia espressa da Franca Biglio, sindaca di Marsaglia e presidente ANPCI, che ha indicato in Perosino una guida e un riferimento sicuro e sempre presente per tutti gli amministratori pubblici.

La festa è poi proseguita con aperitivo e un pranzo conviviale sotto la tensostruttura, a cui hanno partecipato numerosi cittadini.

<figure class="image"></figure><figure class="image"></figure><figure class="image"></figure>

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium