/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 maggio 2025, 20:20

Vetrine delle città dedicate alla promozione delle valli, per Calderoni "Idea positiva, ma estemporanea"

Il consigliere regionale PD: "La proposta di Vincenzo Pellegrino sembra ignorare il lavoro già avviato nel Saluzzese. Proposta valida, ma si evitino sovrapposizioni e dispersioni di risorse"

Mauro Calderoni (Foto Doriano Mandrile)

Mauro Calderoni (Foto Doriano Mandrile)

Dal consigliere regionale Mauro Calderoni riceviamo e pubblichiamo:

Il consigliere comunale e provinciale del Patto Civico, Vincenzo Pellegrino, ha avanzato attraverso i media l’idea di utilizzare le vetrine sfitte nei centri storici di Cuneo e Saluzzo (e Mondovì?) per promuovere i prodotti e l’artigianato delle valli. 

La proposta di Pellegrino sembra ignorare il lavoro già avviato, ad esempio, nel Saluzzese attraverso progetti come il Piter Terres Monviso e oggi il Piter+, nonché i programmi dei Distretti del Commercio attivi sul territorio, come il Distretto diffuso del Commercio “Terre del Monviso” o la Green Community o il Polo Legno. Queste iniziative, frutto di anni di collaborazione tra enti locali, associazioni e aziende, mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile delle valli attraverso strategie condivise e finanziamenti strutturati.

La proposta di Pellegrino è stata avanzata a mezzo stampa e senza un adeguato confronto con gli enti e le comunità locali già impegnati nella promozione del territorio. Non risultano né convocazioni di riunioni istituzionali né consultazioni con i soggetti coinvolti nei progetti esistenti. Un approccio inclusivo e partecipativo è invece fondamentale per garantire la coerenza e l’efficacia delle iniziative territoriali. 

Pur riconoscendo la validità dell’idea, è essenziale che tale proposta si integri con le strategie già in atto, evitando sovrapposizioni e dispersioni di risorse.

Un’occasione per discutere e coordinare tali iniziative potrebbe essere rappresentata dal Festival della Montagna di Cuneo, dove l’assessora Sara Tomatis presenterà uno studio del Politecnico di Torino sulla cosiddetta “Mezzaluna alpina”, proponendo la sottoscrizione di un patto di cooperazione tra valli e città di fondovalle (Cuneo, Saluzzo e Mondovì). Potrebbe farsene carico il vicesindaco di Cuneo, Luca Serale, che da 13 anni è assessore al commercio: se farà sua l’idea del collega di lista Pellegrino, darà una forte spinta al coinvolgimento, oltre che di Cuneo, di Saluzzo, Mondovì e di tutte le unioni montane. 

Parlarne già venerdì (9 maggio 2025) ai tavoli di dialogo con gli attori territoriali organizzati nell’ambito del Festival della Montagna di Cuneo sarebbe un buon inizio. Speriamo che Pellegrino partecipi o che almeno inviti il suo assessore di riferimento a proporre l’argomento. Solo attraverso un approccio condiviso e coordinato sarà possibile valorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio. 

Mauro Calderoni Consigliere regionale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium