Il progresso tecnologico, cresciuto in maniera esponenziale a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso, ha cambiato radicalmente il modo di fruire dell’intrattenimento per adulti. Dalla promozione dei servizi sulle pagine dei giornali, di settore o no, siamo giunti oggi a un vasto e variegato panorama di offerte di sesso, dove l'accesso e l'interazione hanno raggiunto livelli impensabili solo pochi anni fa. Tutto è cambiato: vediamo in che modo e se esiste ancora una reale interazione tra le persone.
Come l’erotismo è diventato digitale
Tutte queste innovazioni digitali, dai siti web dedicati allo streaming video, dai social media alla realtà aumentata e ai robot sessuali, hanno rappresentato una svolta epocale per l’intrattenimento per adulti.
Una pletora di piattaforme porno ha iniziato a proporre migliaia di video accessibili ovunque e in qualsiasi momento. La qualità di questi video, con l’avvento dell'HD e il 4K, è arrivata a livelli impensabili sino a pochi anni fa.
I social media e le piattaforme di creator hanno ulteriormente contribuito alla diffusione capillare dei contenuti, permettendo anche ai singoli di pubblicare i propri video amatoriali in formati digitali di alta qualità. Hanno permesso la “democratizzazione” del settore consentendo a persone comuni e non più solo ad aziende strutturate e con i capitali necessari, di diventare star del web e di creare una comunità di fan fedeli.
Altre piattaforme permettono di creare degli avatar di partner ideali, con le caratteristiche fisiche e caratteriali che rispecchiano completamente i propri desideri e potervi interagire a video e vocalmente.
Le alternative tradizionali
Un'alternativa che resta un po’ “all’antica” è il classico sesso telefonico 899, che utilizza da sempre un approccio tradizionale, slegato dall’aspetto visivo e dove la voce è la vera protagonista. Certo, le linee telefoniche 899 oggi sono al passo con i tempi per quanto riguarda la qualità del suono e la nitidezza della voce. Tuttavia, per la natura stessa del servizio non esiste alcun contatto visivo con la persona con cui si sta interagendo.
Le uniche vere novità riguardano i sistemi di pagamento, ormai moderni e sicuri (come carta o ricarica online), e i siti web sempre più curati che pubblicizzano tali servizi di linea erotica, come Telefono Erotico Vero. I telefoni erotici continuano quindi a sopravvivere grazie alla reale interazione con un’altra persona, offrendo un’esperienza autentica e capace di stuzzicare la fantasia molto più di altre forme di intrattenimento per adulti.
Un'altra possibilità riguarda le intramontabili chat erotiche (a pagamento e non), dove l'interazione avviene unicamente a livello testuale, con la presenza di una persona reale e non dei bot.
Trovare un equilibrio tra umano e artificiale è la nuova sfida
L'evoluzione tecnologica ha abbattuto quelli che un tempo erano dei limiti valicabili solo dall'immaginazione. In altre parole è in grado di “digitalizzare” i tuoi desideri, offrendo esperienze sempre più sofisticate e coinvolgenti. Tuttavia, questa “immersione virtuale”, dove veniamo letteralmente bersagliati da stimoli artificiali creati ad hoc da intelligenze artificiali e piattaforme online, porta a perdere quella che è l'interazione e il confronto con una persona vera, tendendo a isolarci in un mondo che è solo il nostro e che non prevede un'interazione con altre persone al di fuori di noi stessi. Ed ecco perché, da sola, l'esperienza sessuale fatta in modo artificiale non sarà mai sufficiente a soddisfarci pienamente: l'essere umano ha bisogno per natura di condividere le proprie fantasie sessuali con altre persone.
L'eccitazione e il piacere crescono in modo esponenziale solo quando si è consapevoli di avere a che fare con una persona in carne e ossa dall'altra parte, che ti ascolta e ti risponde nei modi più imprevedibili. Nei servizi di intrattenimento per adulti, questo permette comunque di osare più che nella realtà.
Solo l'essenza dell'esperienza umana, con le sue sfumature emotive e relazionali, rimane un territorio insostituibile e fondamentale. La sfida sarà quindi integrare la tecnologia nella nostra vita, senza rinunciare alla presenza umana in un servizio erotico, qualunque esso sia.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne














