I numeri parlano da soli: le visite proposte dalla Delegazione FAI di Saluzzo – Gruppo Giovani e Gruppo di Savigliano per le Giornate FAI d'Autunno hanno riscosso un grandissimo successo.
Visitatori del Cuneese, del Torinese, ma anche di altre regioni d’Italia e provenienti dall’estero (Francia) hanno scelto di passeggiare fra la Storia e le storie della collina saluzzese e di Levaldigi, immergendosi in atmosfere indimenticabili.
L'eccellente successo si deve a chi ha dimostrato una straordinaria disponibilità per le aperture al pubblico delle proprietà private: la famiglia Ballarino per Villa Alessandra e la famiglia Calosso per Villa Chiara; i proprietari del Palazzo Cordero di Montezemolo per Levaldigi.
Per la Stanza della Badessa e gli affreschi di Hans Clemer si ringraziano i residenti del condominio “Casa di Davide”, il geometra Gian Domenico Vincenti (MG Progetti), l’architetto Sara Bosio, l’ingegner Marco Gancia (MG Progetti); l’impresa “Enrico Salvatico Restauri”; l’impresa “Mondino Costruzioni”.
Ma anche Padre Giuliano per aver concesso l’utilizzo del sagrato delle Chiesa di San Bernardino per il Banco FAI saluzzese; Aldo Molinengo, esperto agronomo paesaggista, per le sue ricerche e i pannelli esplicativi di Vigna Ariaudo; la Fondazione Amleto Bertoni, l’Amministrazione e i tecnici del Comune di Saluzzo, l’Amministrazione comunale della Città di Savigliano e la proprietaria del Castello di Levaldigi, Francesca Priuli.
Un doveroso e affettuoso ringraziamento, infine, al lavoro costante, prezioso e qualificato di tutti i Delegati e Volontari FAI, di Saluzzo, di Savigliano e del Gruppo Giovani, senza i quali queste splendide Giornate non potrebbero esistere e, da tanti anni, migliorarsi sempre.
Un nuovo appuntamento con la Delegazione FAI di Saluzzo in occasione della Festa del Libro Medievale e Antico
Ma fervono già i preparativi per il prossimo evento: in occasione della Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo, la Delegazione FAI saluzzese permetterà ai visitatori una nuova indimenticabile esperienza, aprendo le porte di un altro palazzo storico del centro cittadino: la Casa Pensa di Marsaglia.
Le visite avranno luogo Sabato 25 ottobre, alle ore 10, 11, 12; 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30.
CASA PENSA E LA CAPPELLA SEGRETA DELLE ORSOLINE
Visite guidate speciali a cura della Delegazione FAI di Saluzzo
Info: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it
Visita con contributo a favore del FAI: 8 € (5 € per gli iscritti FAI)
Gruppi di massimo 20 persone
Prenotazioni on line alla pagina
Proprietà privata, per la prima volta assoluta aperta al pubblico.
Visita alle stanze che ospitarono nobili famiglie e un convento di religiose: affreschi medievali, antichi passaggi e la splendida cappella che ospitò il celebre “Retable de Saluces”.
Programma completo della Festa del Libro Medievale e Antico su www.salonelibro.it
















