/ Politica

Che tempo fa

Politica | 21 agosto 2026, 20:16

Sicurezza, Sacchetto (FdiI): "Con il controllo di vicinato la Regione sostiene la sicurezza partecipata"

La proposta di legge depositata in Consiglio

Sicurezza, Sacchetto (FdiI): "Con il controllo di vicinato la Regione sostiene la sicurezza partecipata"

Rafforzare la sicurezza dei territori attraverso una maggiore collaborazione tra cittadini, Comuni e Istituzioni, senza sovrapporsi in alcun modo alle competenze delle Forze dell'ordine. È questo l'obiettivo della Proposta di legge regionale "Sostegno ai Comuni per la promozione della sicurezza partecipata", presentata dal Consigliere regionale di Fratelli d'Italia Claudio Sacchetto.

Il provvedimento intende dare un sostegno concreto ai Comuni piemontesi nei quali siano attive forme di cittadinanza partecipata, con particolare riferimento ai gruppi di controllo di vicinato, prevedendo contributi regionali per attività di informazione e sensibilizzazione, percorsi di formazione e strumenti identificativi come cartellonistica e pettorine.

"La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità e va affrontata mettendo in campo tutti gli strumenti che possono contribuire alla prevenzione, – sottolinea il Consigliere Sacchettoil Controllo di vicinato può rappresentare un importante strumento di collaborazione e di presidio sociale del territorio, cittadini più attenti e comunità più coese possono contribuire a segnalare tempestivamente situazioni di criticità e a rafforzare il rapporto con le Istituzioni, è però fondamentale essere molto chiari: il controllo di vicinato non significa creare una polizia parallela e i cittadini non devono sostituirsi alle Forze dell'ordine. La Proposta di legge lo stabilisce espressamente, il compito dei gruppi è quello della partecipazione, della prevenzione e della segnalazione, sempre nell'ambito del coordinamento con le Istituzioni competenti, con i Comuni, con la Polizia locale e con le Forze di polizia statali e le Prefetture".

La proposta si inserisce nel quadro della normativa nazionale sulla sicurezza integrata e punta a rafforzare, anche attraverso il sostegno economico della Regione, quelle esperienze di collaborazione che già in diversi territori hanno dimostrato di poter favorire maggiore attenzione, senso civico e coesione sociale.

"In Provincia di Cuneo al momento soltanto la città di Mondovì ha sottoscritto un protocollo con la Prefettura dal 2022, – aggiunge Sacchettovogliamo quindi dare ai Comuni una possibilità in più, con regole chiare e con un ruolo definito per tutti gli attori coinvolti per stimolare l'utilizzo di strumenti messi a disposizioni dalle Leggi nazionali senza ricorrere a sistemi fai da te che non risolvono il problema e rischiano di essere controproducenti".

Sacchetto richiama inoltre l'attenzione sulle risorse recentemente messe in campo dal gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale per il rafforzamento della sicurezza.

"La Pdl sul Controllo di vicinato fa parte di una strategia più ampia, in occasione dell'assestamento di bilancio, il gruppo di Fratelli d'Italia ha presentato un emendamento da 900.000,00 euro destinato alla Polizia locale, con l'obiettivo di migliorare gli strumenti e la capacità di intervento a tutela della sicurezza dei nostri territori. Da una parte sosteniamo la Polizia locale, che rappresenta un presidio fondamentale soprattutto nei Comuni, dall'altra valorizziamo la collaborazione responsabile dei cittadini, sono due interventi diversi ma complementari, la sicurezza non si costruisce con slogan, ma rafforzando concretamente chi ogni giorno presidia le nostre città e coinvolgendo responsabilmente le comunità, la nostra priorità è quella di tutelare i cittadini, rendendo i territori più sicuri e vivibili, sempre attraverso un modello fondato sulla collaborazione e sul coordinamento con chi ha per legge il compito di garantire la sicurezza pubblica", conclude Sacchetto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium