Si è svolto venerdi 23 ottobre, nel Salone d'Onore del comune di Cuneo, l'incontro intitolato "No alle esecuzioni, sì alla resistenza", nell'ambito dell'iniziativa “Cuneo con il popolo iraniano”.
Un'occasione per accendere i riflettori su concetti quali diritti umani, democrazia, libertà, per un Iran libero. A moderare gli interventi in programma la consigliera comunale Claudia Carli.


Si sono susseguiti gli interventi della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, del vicepresidente della sezione cuneese dell’Anpi Ruggero Lanzo, noto anche come Igor, del senatore Roberto Rampi. Ma soprattutto di Mahmud Hakamian, della Commissione Esteri del Cnri, di Elham Nikzat, di Donne Democratiche e di Khosro Nikzat, presidente dell’Associazione Medici e Farmacisti Iraniani Residenti in Italia.
GUARDA LE INTERVISTE NEL VIDEO:
Presente all'evento anche una delegazione di sindaci del territorio.



Nel corso dell'incontro sono stati ricordati e ribaditi i dieci punti che ispirano la resistenza iraniana:
Sovranità popolare in una repubblica Democratica
Libertà di parola, partiti, riunioni, sindacati, stampa, internet
Rispetto a diritti individuali e sociali in conformità con dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
Separazione tra la religione e stato
Completa uguaglianza del genere
Abolizione della pena di morte, Sistema giudiziario e giuridico moderno e indipendente e abolizione delle leggi della Scaria dei mullah
Autonomia per il Kurdistan ed altre etine iraniane
Rispetto alla proprietà privata e economia di libero mercato rispettando i diritti dei lavoratori e pensionati
Un Iran non nucleare e privo di armi di distruzione di massa e impegno per la convivenza pacifica con altri paesi
Rispetto per l'ambiente


























