Buon compleanno alla "Angelo Galeasso".
E' la Galleria più anziana della provincia Granda, forse del Piemonte. Era nata nella primavera del 1961, in Via Mazzini 2, dove si trova. La cerimonia ufficiale del cinquantenario si svolgerà alle ore 11, alla presenza di autorità istituzionali, di giornalisti, collezionisti, artisti ed amici.
Con l'occasione sarà inaugurata una mostra che ricorda i 50 anni di attività- Un'esposizione culturale che ricorda anche i 150 anni dell'Unità d'Italia, attraverso le opere degli artisti: Accigliaro, Albanese, Bellini, Borgogno,Borsato,Buccolo, Colombotto Rosso, Crepaldi, Daniela Denti, Frigo, Gallo, Garino, Girotti, Levi, Alfredo Levo, Marchesini, Giovanni Pascoli, Prina, Scremin, Sismonda e Francesco Tabusso.
Nel 1961 non si parlava ancora di arte in Alba: a poco a poco, il cav.uff. Angelo Galeasso, attraverso la sua preparazione artistica, ha cominciato ad organizzare le prime mostre, le estemporanee nelle varie feste patronali dell'albese, langhe, roero, organizzò raduno di artisti delle Accademie di Torino e Milano, invitò i grandi Maestri Contemporanei delle varie accademia italiane, ed anche artisti stranieri.
Nella sua bottega, il Cav.Uff.Angelo Galeasso, ha diffuso attraverso "il salotto" lezioni e dibattiti sulla storia dell'arte, sulla bravura degli artisti contemporanei; spiegò ai collezionisti ed amici come si legge un'opera, gli stili delle opere. Un mestiere difficile il suo, trasmettendo cultura artistica, con il cuore, l'anima, i sentimenti in una città che lo ha seguito in questo lungo cammino dell'arte con l'amicizia schietta e sincera per tutti: artisti, clienti, amici.











