/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 17 settembre 2011, 12:02

Una giovane saviglianese nel Paese delle fiabe in Danimarca

La studentessa al 4° anno del Liceo di Savigliano ha avuto l'opportunità di vivere nel mese di luglio un'esperienza unica grazie al Lions Club di Savigliano. La racconta al nostro giornale

Laura Risso

Laura Risso

"Non ci sono parole per definire esattamente la mia esperienza, se non come unica e magica. Non mi stancherò mai di ringraziare il Lions Club di Savigliano per questa importante iniziativa, come pure il Liceo Arimondi Eula che vi ha aderito e la mia professoressa di inglese Gabriella Gallo, che mi ha messa al corrente di questa opportunità.

In luglio sono quindi partita da sola, in aereo, per raggiungere la Danimarca e non nascondo che avevo qualche titubanza circa il sapermi "sbrogliare" da sola e per così tanti giorni in terra straniera con persone del tutto sconosciute.

Già in aereoporto all'arrivo ho conosciuto Susanne Andersen (proprio come lo scrittore danese), la signora che mi ha ospitata in casa sua, ed ho capito subito che la mia settimana sarebbe stata al di sopra delle mie aspettative; infatti come benvenuto mi ha sventolato sotto il naso due biglietti per il concerto dei Take That che si sarebbe svolto la sera stessa. Tale era il mio entusiasmo che di colpo timidezza e perplessità sono svanite ed ho iniziato la mia stupenda avventura con un grande sorriso sulle labbra.

Per tutta la settimana ho soggiornato nei pressi di Arhus nello Jutland, la parte continentale della Danimarca e, attraverso gli occhi di Susanne, ho imparato a conoscere ed amare questo paese che offre scenari incantati tra malinconici cieli plumbei dove le nuvole si rincorrono veloci spinte da un vento pressoché implacabile, paesaggi incontaminati a perdita d'occhio e spiagge lunghissime e deserte sul Mare del Nord.

Non solo, ho potuto visitare architetture avveniristiche che si affiancano in un perfetto affascinante equilibrio allo stile rinascimentale che ricorda il passato.

I Danesi amano profondamente il loro Paese e il mito della terra di Andersen e Amleto vive sempre nei loro cuori oltre all'amore per la popolarissima famiglia reale e le tradizioni, tra cui il Festival Vichingo che si svolge nell'ultima settimana di luglio (al quale ho partecipato); si rivolgono tuttavia al futuro con grande attenzione salvaguardando l'ambiente.

Nella seconda settimana ho invece vissuto in un campus internazionale con altri 22 ragazzi provenienti da Finlandia, Lituania, Messico, India, Thailandia, Irlanda, Canada e molti altri paesi, ed è stato un periodo denso di programmi e di emozioni, tanto che il lasciarci l'ultimo giorno è stato veramente triste, ma sono nate tante belle amicizie con le quali intrattengo una corrispondenza stretta e, chissà, magari riusciremo ad organizzarci per poter rivivere i tanti momenti belli ed indimenticabili vissuti insieme.

Insomma, sono ritornata con una valigia virtuale di tanti ricordi che hanno scandito il tempo della mia permanenza, arricchita sia culturalmente che umanamente e auspico che il Lions International continui a proporre simili iniziative veramente fantastiche e perfettamente organizzate, e già invidio un po' chi partirà nell'estate 2012."

Laura Risso

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium