/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 11 dicembre 2013, 17:39

A Cuneo Gruppo Merlo e scuola insieme per educare i giovani alla tecnologia

Il progetto verrà presentato domani presso il Salone d'Onore del Municipio dalle 10.30

A Cuneo Gruppo Merlo e scuola insieme per educare i giovani alla tecnologia

Pubblico e Privato si incontrano per lanciare un progetto formativo innovativo per i giovani di Cuneo che li impegnerà per tre anni.

I partner di questo progetto, interamente sponsorizzato dalla Merlo SPA con il Patrocinio del Comune di Cuneo, sono la Rete scuole Cuneo (il cui capofila è il primo Circolo), l’ITIS Cuneo e la Scuola di Robotica.
È un esempio virtuoso di come un’azienda privata ed il pubblico possano interagire al fine di perseguire degli obiettivi comuni di formazione ed educazione dei giovani sul territorio.

La Merlo SPA ha individuato nella Robotica Educativa una metodologia didattica in grado di coinvolgere i più giovani su temi scientifici appassionandoli all’elettronica ed alla meccanica fin dalla giovane età.
Solo in questo modo è possibile formare la nuova generazione di tecnici ed ingegneri sul territorio che abbiano delle competenze tali da renderli pronti alla sfida della competizione internazionale e che possano essere la base delle aziende di domani.

Al contempo la Scuola raggiunge il risultato di aprire ai ragazzi la strada per future professioni dall’alto contenuto tecnologico con un legame diretto con il mondo del lavoro.
Il progetto “Robotica Educativa a Cuneo” avrà una durata triennale e sarà un progetto “verticale”, vale a dire che coinvolgerà scuole con studenti in diverse fasce di età dalla scuola di infanzia all’ITIS, in modo da sottolinere l’importanza dell’educazione alla scienza e alla tecnologia fin dai primi anni di età.

Una tappa importante del progetto sarà poi la gara di robotica internazionale FIRST LEGO LEAGUE (FLL). La Città di Cuneo ospiterà infatti la semifinale del 26 Gennaio 2014.

Questa non è l’unica iniziativa che il Gruppo Merlo supporta a favore di progetti formativi sul territorio. L’azienda, infatti, sostiene numerose altre iniziative per rinsaldare il legame “Scuola – Azienza” tra le quali spiccano le collaborazioni con l’ITIS di Cuneo (culminata con il progetto degli stage internazionali nel corso del 2013), con l’AFP di Dronero (sponsorizzazione per l’acquisto di un tornio) e con Campus Granda.

Il Gruppo Merlo collabora anche con gli istituti universitari, come il Politecnico di Torino, al fine di affiancare alla parte teorica la pratica. Un’esperienza unica per gli Studenti che hanno modo di conoscere progetti industriali tecnologicamente all’avanguardia come, ad esempio, quello sull’ibrido fresco vincitore di ben tre riconoscimenti internazionali in Germania. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium