/ Attualità

Attualità | 31 luglio 2014, 11:34

Cuneo: ultima conferenza di presentazione per la "Monesi-Limone Piemonte"

Si è appena conclusa, nella Sala d'Onore del Comune di Cuneo, la presentazione dell'importante progetto di rivalutazione della strada militare che unisce Piemonte, Liguria e Francia

Cuneo: ultima conferenza di presentazione per la "Monesi-Limone Piemonte"

Ideato nel 2011, il progetto transfrontaliero del valore complessivo di 1.875.000 euro, nasce grazie all’iniziativa del Sivom de la Haute Vallée de la Roya, della Provincia di Imperia e della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

Il progetto ha origine dalla necessità di procedere al consolidamento e alla messa in sicurezza dell’infrastruttura collocata ad alta quota che unisce il Piemonte, la Liguria e la regione francese PACA, ripristinando alcune porzioni del tracciato, procedendo alla sua messa in sicurezza e individuando gli strumenti per renderlo accessibile.

Sostengono l’intervento un gran numero di realtà locali, vale a dire dieci comuni, tre parchi e la comunità montana Alpi del Mare, dimostrando l’interesse diffuso a preservare questo storico percorso a servizio della mobilità locale, interregionale ed intervalliva.

Una prima parte di lavori urgenti è stata già realizzata in seguito a un bando di gara europeo al quale hanno partecipato ben 10 società; i lavori sono iniziati il 25 luglio e sono stati sospesi a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, riprendendo poi circa 10 giorni fa. Ad oggi sono stati realizzati circa 1.325 m3 di muri in pietra a vista. Da notare il fatto che non è stato necessario trasportare il materiale per la costruzione del fondo stradale: grazie a moderne scavatrici, è stato utilizzato quello già presente.

Fin dall’approvazione del progetto, le autorità francesi e italiane hanno posto come condizione fondamentale la definizione di un "Regolamento di fruizione della Strada", da applicare alla stessa dopo la conclusione dei lavori. Il regolamento dovrà ovviamente essere sottoposto a verifica da parte della Regione Piemonte e della Regione Liguria. Il principio generale è quello di assicurare la regolamentazione degli accessi e della circolazione attrraverso due guardiole di controllo, la limitazione del numero giornaliero di veicoli ammessi, la prenotazione obbligatoria e il pagamento di un contributo connesso alle attività di manutenzione della strada.

Il progetto mantiene, ha mantenuto e manterrà di certo tra le proprie priorità il rispetto per l'ambiente e la conservazione e lo sviluppo delle attività locali (particolarmente ciò che riguarda il turismo), e si impone come esempio di cooperazione e collaborazione per l' intera Europa; esemplari le parole dei sindaci presenti alla conferenza, che puntano l'attenzione sul fatto che la "Monesi-Limone Piemonte" è stata costruita in tempo di guerra per dividere Francia e Italia... mentre ora è necessario andare in direzione direttamente opposta.

S. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium