/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2014, 16:04

La Polizia per la sua Campagna informativa contro le truffe sceglie Lino Banfi

Una parola è troppa, due sono poche… tre quelle giuste: “Chiama la Polizia!”. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia di Stato

La Polizia per la sua Campagna informativa contro le truffe sceglie Lino Banfi

È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia di Stato, in collaborazione con BNL.BNP Paribas, contro le truffe agli anziani, che quest'anno ha un testimonial d'eccezione: Lino Banfi, nei panni dell’amatissimo nonno Libero.

Si tratta di alcuni cortometraggi diretti da Paolo Carrino,  in cui vengono efficacemente simulate alcune delle modalità operative maggiormente utilizzate per carpire la buona fede della vittima. In tutti i casi Nonno Libero interviene per aiutare il malcapitato a non cadere nel tranello.

Consigli utili soprattutto in questo periodo di ferie durante il quale soprattutto le persone anziane si ritrovano spesso da sole in città.

Nei primi due spot dai titoli indicativi, "L'amico del figlio" e "Il bancomat non funziona", vengono rappresentate due tecniche molto usate e troppo spesso efficaci, ma che con pochi, semplici, accorgimenti si possono efficacemente riconoscere ed evitare.

Nel terzo spot, sempre diretto da Paolo Carrino intitolato "Se permette mi presento", viene illustrata una tecnica usata dai truffatori all’uscita delle Banche o degli Uffici Postali. Il quarto e ultimo spot della serie uscirà a breve.

I dati mostrano come gli anziani siano sempre più esposti ai fenomeni di criminalità, proprio per questo la  Polizia di Stato - spiega il Capo di Gabinetto della Questura di Savona Massimo Molinari - da sempre attiva sul fronte della lotta a questo odioso reato, ha promosso una mirata campagna di sensibilizzazione per fornire alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

I tre spot sono visionabili oltre che su You Tube, nel canale dedicato alla Polizia di Stato, anche  sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it o tramite la pagina web del sito della Polizia di Stato dedicata alla Questura di Savona dove è consultabile anche un manuale antitruffa con altri consigli e suggerimenti utili http://questure.poliziadistato.it/Cuneo

S.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium