/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 03 maggio 2015, 16:28

Lezione all’Unitre di Toni Caranta sul tema “Tibet montagne e religiosità”

Lunedì 4 maggio, alle 15.30, al Cinema Monviso

Lezione all’Unitre di Toni Caranta sul tema “Tibet montagne e religiosità”

Il viaggio che Toni Caranta propone per il ciclo di lezione dell’Università della Terza Età, lunedì 4 maggio ore 15,30 Cinema Monviso, ha come filo conduttore il Tibet. Il viaggio ha inizio da Katmandu, in Nepal con immagini della città che rimarranno come testimonianza dei luoghi più caratteristici, stravolti dal devastante terremoto dei giorni scorsi. La prima tappa ci porta sul fiume Tsangpo, che scende dal versante settentrionale dell’Himalaya, per poi passare in territorio indiano e prendere il nome di Brahmaputra, navigandolo a bordo di barche fatte di pelle di yak dette “gowa”.

Si passa quindi alla visita della città di Lhasa, sormontata dall’imponente palazzo del Potala. Il viaggio prosegue passando attraverso passi altissimi, sulle cui sommità sono poste miriadi di bandierine colorate, chiamate “Cavallo del vento”, su cui sono incise le preghiere dei mortali che il vento porta agli dei. Successivamente si raggiunge il Campo Base dell’Everest , passando per il monastero di Rongphu, il più alto del mondo con i suoi 4.980 metri di altitudine. 

Si arriva poi alla montagna sacra del Kailash, ritenuta dagli induisti il centro dell’universo, dove ai suoi piedi si assiste alla grande festa del Saga Dawa dove confluiscono migliaia di pellegrini, nella località di Darchen. Il viaggio finisce nello Xinjiang, per partecipare al grande mercato di Kasgar, luogo di incontro di genti lungo la Via della seta, con interessanti bazar settimanali e mercati del bestiame, detti anche “Mercati dei cammelli”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium