Buone notizie per il settore turistico-alberghiero in Monferrato: le statistiche parlano infatti di una crescita attorno al 30%. Di questo positivo incremento ne ha parlato Daria Carmi, assessore del comune di Casale Monferrato, che ha fatto il punto della situazione sullo stato del turismo della sua provincia all'Expo di Milano: la location del suo discorso durante l'evento milanese è stata la presentazione dei vini piemontesi Barbera e Grignolini, con la collaborazione del suo comune e di quello di Asti.
Secondo l'assessore, mentre i dati sull'occupazione sembrano essere in discesa, quelli relativi al turismo sono invece in salita. Carmi ribadisce anche la necessità di incrementare questa possibilità di sviluppo: a questo proposito ricordiamo che la giunta del comune di Monferrato si è data da fare a riguardo, anche con altre iniziative, come un corso di Marketing all' università di Genova ed uno per accompagnatori turistici con il Foral.
I flussi realizzati dal comune registrano anche un'apertura maggiore al Nord Europa con paesi come Svizzera, Olanda e Germania.
Quest'incremento del turismo sottolinea la necessità anche di adottare i nuovi mezzi di comunicazione per stare al passo con i tempi, soprattutto nell'era digitale.
A questo proposito la giunta di Casale Monferrato si è mossa attraverso “My Monferrato”, la loro nuova app al servizio del turismo. Questa novità, che è stata presentata lunedì 18 Maggio, sarà a disposizione anche per gli operatori, per farsi pubblicità, valorizzare le proprie esperienze e servizi: si potrà così meglio incrementare la connessione fra pubblico e privato. Ci sarà una sezione legata agli eventi, al tempo libero ed al territorio, per coloro che vorranno farsi pubblicità.
I turisti saranno così facilitati nel sapere cosa c'è di interessante da fare nel territorio, conoscere di più il patrimonio artistico della città e avere informazioni per bar, ristoranti e altri tipi di strutture. Tutto ció puó essere raggiungibile attraverso piattaforme online come GoEuro, utile per prenotare il proprio viaggio in qualsiasi parte non solo in Italia, ma anche in Europa. Lanciata nel Belpaese esattamente un anno fa, offre diverse modalitá di trasporto per raggiungere la zona.
Ma le novità non sono finite qui, oltre a “MyMonferrato” è stata creata anche “Vino” (Vinitaly Wine club), la prima app dedicata interamente all'acquisto dei vini italiani. Essa propone un'ampia offerta, con una selezione di oltre 1000 bottiglie, che vengono da tutta Italia e la possibilità di accrescere la propria conoscenza del vino italiano con continui aggiornamenti. Uno strumento utile, che permette di acquistare più facilmente, confrontare il proprio profilo con gli amici e avere sempre le ultime notizie riguardo alle novità della realtà, del vino italiano.













