/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Nel borgo marinaro di Gioiosa Marea e a pochi passi dal mare, pittoresca recentemente ristrutturata. La casa, dotata...

Frazione Diano Serreta, a soli 3,5 km dalle spiagge in splendida posizione con vista mare, vendesi casa...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | venerdì 05 febbraio 2016, 17:02

Alba: inaugurato lo Sportello di Prossimità del Tribunale in piazza Medford

Venerdì 5 febbraio, nella sede dell’ex Foro di Alba in piazza Medford è stato inaugurato lo Sportello di Prossimità del Tribunale nato dall’intesa tra il Comune di Alba, il Tribunale di Asti e il Consorzio Socio Assistenziale “Alba Langhe e Roero”

Venerdì 5 febbraio, nella sede dell’ex Foro di Alba in piazza Medford è stato inaugurato lo Sportello di Prossimità del Tribunale nato dall’intesa tra il Comune di Alba, il Tribunale di Asti e il Consorzio Socio Assistenziale “Alba Langhe e Roero”. Gli uffici offriranno un primo contatto con cittadini, professionisti o enti, su informazioni o attivazione di pratiche di volontaria giurisdizione.   

Al taglio del nastro il Sindaco Maurizio Marello ed il Presidente del Tribunale di Asti Francesco Donato accanto agli assessori comunali Alberto Gatto, Anna Chiara Cavallotto e Fabio Tripaldi, insieme al Presidente del Consorzio Socio Assistenziale, Giuseppe Cencio e al Direttore dello stesso Consorzio Marco Bertoluzzo, vicino a molti avvocati e diversi rappresentanti del mondo istituzionale.

«Dopo la chiusura del Tribunale di Alba abbiamo lavorato per potenziare i servizi attinenti  da offrire qui in città – ha dichiarato il Sindaco Maurizio MarelloIn una circoscrizione così vasta era fondamentale avere un punto per espletare tutte le pratiche che riguardano proprio i soggetti più deboli senza recarsi direttamente ad Asti. Così abbiamo iniziato questo cammino insieme al Presidente del Tribunale, alla Dirigente Carmelina De Meo e al Consorzio. Con fatica siamo arrivati all’apertura oggi di questo sportello che speriamo di poter potenziare maggiormente nel tempo come servizio ai cittadini e agli operatori della giustizia. Oggi riscriviamo qui una pagina positiva per guardare al futuro con maggiore fiducia. Come Amministrazione siamo anche fortemente impegnati a mantenere questa struttura in condizioni decorose affinché possa continuare a vivere. Ringrazio anche “Il Tavolo delle Autonomie” perché tra gli altri temi del territorio, si occupa anche di giustizia».

«Il tribunale di Asti ampliato ha risolto difficoltà come la carenza di giudici – ha affermato  il Presidente del Tribunale di Asti Francesco Donato Ed oggi avviamo una delle prime esperienze in Italia di Sportello di Prossimità per avvicinare la giustizia ai cittadini. Mi auguro che periodicamente possa essere presente qui anche un giudice tutelare».

Lo Sportello offrirà un servizio di accoglienza, informazione e accompagnamento degli utenti su Tutele, Amministrazioni di sostegno, Curatele e affidi temporanei di minori, ma anche informazioni sullo stato delle procedure, distribuzione di materiale informativo e modulistica, gestione di un calendario di appuntamenti con il personale delle cancellerie, con il Giudice Tutelare e con esperti del tribunale, supporto ad Amministratori di sostegno e Tutori volontari.

L’ufficio si trova al piano terra è composto da tre stanze adiacenti l’Ufficio del Giudice di Pace. Sarà gestito da un dipendente del Consorzio Socio Assistenziale e dal personale Comune di Alba.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono anche intervenuti il Presidente del Consorzio Socio Assistenziale Giuseppe Cencio,  il Direttore Marco Bertoluzzo ed il Presidente dall’Associazione Avvocati Albesi Giancarlo Bongioanni.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore