/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 13 aprile 2016, 16:32

Anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Costigliole Saluzzo al raduno di Novara

Lucia Pettinà quale Consigliere comunale e Mara Demaria, in rappresentanza dei genitori, si sono accollate con attenzione, impegno e profondo scrupolo il compito di condurre i ragazzi e seguirli nelle attività proposte

Anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Costigliole Saluzzo al raduno di Novara

Sabato 9 aprile 2016 si è tenuto a Novara il 3° Raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi della Regione Piemonte. Tra i partecipanti anche i giovani rappresentanti di Costigliole Saluzzo. Due i temi della giornata: la lotta contro gli sprechi alimentari, anche per senso civico e rispetto di chi non ha da nutrirsi; educarsi a una sana alimentazione, come prevede una recente legge regionale n. 12/2015 per il recupero del cibo invenduto; utilizzare con equilibrio e responsabilità le risorse naturali, a salvaguardia dell’ambiente.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi hanno partecipato a diverse attività formative e didattiche che hanno portato alla redazione di un decalogo contro gli sprechi che comprende - tra gli altri - l’ammonimento a conservare il cibo con attenzione, a non lasciare avanzi nel piatto, a riutilizzare gli alimenti, a non comperare e cucinare più del necessario e a rispettare la stagionalità nell’acquisto di frutta e verdura.

Altro tema affrontato la diffusione della comunicazione digitale: viene chiesto alle istituzioni pubbliche regionali di attenersi ai principi enunciati nella Carta della Comunicazione digitale nello svolgimento delle proprie attività, promuovendo un uso libero, creativo e responsabile della Rete, che contribuisca alla crescita delle persone e dell’intera comunità, e diffondendo la conoscenza della Dichiarazione dei diritti in Internet, approvata dalla Camera dei deputati il 28 luglio 2015. Ma oltre ai temi affrontati, certamente di grande rilievo, va comunque sottolineata l'importanza della partecipazione a questo tipo di incontri da parte dei giovani. Il loro entusiasmo, la loro voglia di conoscere e conoscersi, la possibilità di scambiare esperienze è di grande importanza soprattutto nel mondo di oggi che risulta a dimensione sempre più globale e, perciò, diventa fondamentale la capacità di relazionarsi con gli altri siano essi ragazzi del paese vicino o di Paesi più lontani.

Un doveroso e grandissimo ringraziamento l'Amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo desidera rivolgerlo alle due accompagnatrici del gruppo che hanno dedicato tempo e impegno a questa giornata: Lucia Pettinà quale Consigliere comunale e Mara Demaria, in rappresentanza dei genitori, che si sono accollate con attenzione, impegno e profondo scrupolo il compito di condurre i ragazzi in quel di Novara e seguirli nelle attività proposte.   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium