/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 23 maggio 2016, 18:00

A Cervasca parte la campagna di sensibilizzazione per la raccolta di deiezioni canine

Posizionati gli erogatori di sacchetti. A breve inizieranno i controlli per verificare il rispetto della norma sulla conduzione dei cani

A Cervasca parte la campagna di sensibilizzazione per la raccolta di deiezioni canine

L'Amministrazione Comunale di Cervasca inizierà a breve ad effettuare i controlli per le vie del paese atti a verificare l'osservanza delle norme sulla conduzione degli animali e sulla rimozione delle deiezioni degli stessi.
"Vogliamo ribadire - ha spiegato l'assessore Massa - l'assoluta necessità di rispettare l'ambiente in cui viviamo. Utilizzare il sacchetto per raccogliere le deiezioni dei propri animali è un segnale di civiltà, di cultura e di educazione e rispetto verso gli altri. Abbiamo iniziato questa campagna, che può essere definita di prevenzione, repressione e sensibilizzazione al tempo stesso".
Infatti, con l'installazione di erogatori di sacchetti e, ove necessario, di cestini per il conferimento di deiezioni canine, nessuno potrà più avere delle scusanti per non rispettare la legge.
"II problema - continua l'assessore - non è rappresentato dai cani, ma dall'ineducazione di chi non rispetta le norme della convivenza civile. Si deve avere un grande rispetto per chi ama gli animali e si comporta correttamente, ma al contempo grande severità con coloro che invece non rispettano le norme".
Il Comune chiede la collaborazione dei proprietari dei cani per superare ogni forma di intolleranza verso la presenza di cani sul territorio e per avere un ambiente più pulito. A tal fine sono in distribuzione dei volantini di informazione che recano anche le norme e le sanzioni amministrative in caso di violazione delle stesse. Le informazioni sono reperibili anche sul sito del comune nella Home page.

Gli erogatori di sacchetti sono posizionati nelle seguenti zone:
CERVASCA: Piazza Allos - Via San Francesco - Via Mortesino - Via Soleri angolo zona Cimitero - Via Soleri angolo Via dell'Olmetto.
SAN DEFENDENTE: Via Divisione Cuneense angolo Via Martiri Libertà - Area verde Via Meucci - Piazza Michelangelo - Via Peano angolo Via Bagnis - Piazza Malinvern. SANTA CROCE: Via Giolitti angolo Via Silvio Pellico - Piazza Paolo VI - Via Sorelle Borgetto - Via Cavour. SAN BERNARDO: Via Passatore n. 39 - Via Passatore angolo Via Filatura. SAN MICHELE: Piazza San Sebastiano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium