/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 02 ottobre 2016, 13:02

Il Bodoni di Saluzzo alla cerimonia di premiazione della V edizione dell'Agòn di greco biblico a Torre Pellice

Riceviamo e pubblichiamo dallo studente Lorenzo Veglia

Il Bodoni di Saluzzo alla cerimonia di premiazione della V edizione dell'Agòn di greco biblico a Torre Pellice

Sabato 10 settembre, nella suggestiva cornice dell'Aula Sinodale del Liceo Valdese di Torre Pellice, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2016/17. In seguito alla coinvolgente conferenza riguardante il rapporto tra la contemporaneità ed il gioco d'azzardo, dal nome "Fate il nostro gioco", e ad un sereno benvenuto del neo-preside Marco Fraschia, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori della V edizione dell'Agòn di greco biblico, competizione nazionale rivolta agli studenti del liceo classico che frequentano il triennio.

La prova, svoltasi il 14 aprile, è consistita nella traduzione di un estratto del nuovo testamento, con relativo commento, in dettaglio di un passo tratto dal Vangelo di Matteo, narrante l'episodio della morte di Giovanni il Battista. Lorenzo Veglia, allievo della prof.ssa Silvia Fenoglio, e frequentante l'attuale II^Classico al Liceo Bodoni di Saluzzo, si è classificato 2° nella categoria "Terzo anno", ricevendo dalle mani di Clementina Mazzucco, docente di letteratura cristiana presso l'università di Torino, un premio in denaro offerto dagli insegnanti del Valdese, ed una copia del Novum Testamentum Graece (dal latino, "Nuovo Testamento Greco") edizione del Nestle-Aland (dal nome degli studiosi che la diressero) oggi giunta alla ventisettesima edizione (NA27).

NA27 è normalmente usata come base per le più recenti traduzioni del Nuovo Testamento e si è imposta come standard per la ricerca accademica sul Nuovo Testamento.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium