/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2017, 18:42

"Dieci vie di Luce": un sentiero interreligioso nel parco di Villa Tornaforte a Cuneo

L’idea è nata dal “calendario interreligioso: un anno di pace” realizzato per iniziativa di un apposito gruppo di lavoro operante in Cuneo. Attraverso la conoscenza si può approdare all’accettazione della differenza

"Dieci vie di Luce": un sentiero interreligioso nel parco di Villa Tornaforte a Cuneo

Nel parco di Villa Tornaforte, a Cuneo, il giorno 14 maggio si inaugurerà, alle ore 10, il sentiero interreligioso “Dieci Vie di Luce”. Dieci postazioni con esposizione del simbolo ed il suo descrittivo: un cammino volto a creare un suggestivo momento di spiritualità tra le religioni che sono presenti nella Città di Cuneo.

All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti delle comunità religiose, del Comune, Orizzonti di Pace. L’idea è nata dal “calendario interreligioso: un anno di pace” realizzato per iniziativa di un apposito gruppo di lavoro operante in Cuneo. Da un’indagine condotta dal gruppo, è emerso che le fedi più diffuse sono attualmente Bahaismo, Buddhismo, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, Sikhismo e Taoismo.

Il calendario espone le festività di ogni religione e, da qualche anno, viene distribuito ai rappresentanti di tutte le scuole cuneesi e di alcuni tra i più frequentati uffici pubblici. Frutto della collaborazione tra Comune, Centro Migranti e Orizzonti di pace, può essere affisso ovunque per segnalare le principali feste delle religioni che hanno aderito all’iniziativa. Oltre ai simboli del calendario interreligioso, ne sono stati aggiunti altri due: il primo è quello dei Frati Agostiniani, i fondatori dell’ex convento Villa Tornaforte, emblema della spiritualità del complesso; il secondo è il Fiore della Vita, modello geometrico.

L’idea è quella di percorrere il sentiero in uno stato di interiorizzazione, al fine di riflettere sugli aspetti spirituali di ogni religione: proprio attraverso la conoscenza si può approdare all’accettazione della differenza.

Il percorso permanente, sarà visitabile durante la giornata del 14/5 e nei giorni di apertura dei “Castelli Aperti”.

Sono in programma altre iniziative oltre alla visita del percorso: dell'universo, simbolo antichissimo della rappresentazione della vita e di ogni cosa esistente.

28/5 giornata aperta a tutti “Il respiro del cuore” con Yoga, meditazione, Tai Chi nel parco

15/7 ore 16 conferenza su “Fisica quantistica e Spiritualità” con Giovanni Vota Contatti: www.villatornaforte.com

Villa Tornaforte - Antonella Toselli 3355432185- antolli@alice.it - MaurizioAlberti 3283253686 - sizio78@yahoo.it 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium