/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | domenica 18 giugno 2017, 21:47

Fossano, finale a sorpresa per il Palio dei Borghi: borgo Vecchio torna a vincere dopo più di 50 anni!

Per superare borgo Salice è stata necessaria la vittoria in una prova "extra" di tiro con l'arco

Quando si dice "finale al cardiopalma". Sarebbe la perfetta definizione per l'edizione 2017 del Palio dei Borghi di Fossano, che ha visto incoronata campione (nella serata di oggi, domenica 18 giugno) la rappresentanza di borgo Vecchio a più di 50 anni di distanza dall'ultima vittoria.

Per superare i "vicini", nel senso della dislocazione delle tifoserie all'interno dell'arena, di borgo Salice i neo-laureati campioni hanno dovuto superare un'aggiuntiva prova di tiro con l'arco. Al termine delle due prove giornaliere (che hanno visto in campo arcieri e fantini), infatti, le due compagini risultavano in netta parità di punti, eventualità che per regolamento avrebbe dovuto rendere necessaria una nuova prova "a quattro zampe"; i veterinari presenti, però, hanno fortemente disincentivato l'organizzazione a procedere in questo senso e, complice anche il fatto che sarebbe mancata l'illuminazione della piazza a gara ormai iniziata, si è scelto di procedere con una nuova e più agevole prova di tiro con l'arco.

Il Salice, ricordiamo, si era già aggiudicato la vittoria nei giochi popolani di ieri (17 giugno).

Un'edizione davvero particolare, questa 40esima, che difficilmente verrà dimenticata anche per le straordinarie condizioni legate alla sicurezza.

Nei giorni scorsi, infatti, ha fatto molto discutere la disposizione che bandiva del tutto la vendita di alcolici all'interno dell'arena (tanto che venerdì 16, nella prima giornata di gara, alcune tifoserie si sono lasciate andare ad alcune proteste); importante, anche in questo senso, il dispiegamento di forze dell'ordine messe in campo per l'occasione.

Domani ci sarà spazio per la galleria fotografica e alcune indicazioni più importanti: per questa sera, la redazione di TargatoCn si unisce (intenzionalmente!) ai festeggiamenti per la vittoria con i sostenitori di borgo Vecchio.

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore